Molti animali attraversano quotidianamente le strade e altrettanti automobilisti cercano di evitarli, in particolare se sono gatti neri. Già, perché la credenza popolare vuole che possano portar sfortuna, i felini in tinta unita scura che tagliano la strada e molti conducenti superstiziosi, cercano addirittura di non essere mai loro i primi che passano, sulla tratta attraversata dal povero gattino, con manovre anche imprevedibili e pericolose.

Non sappiamo se sia questo il caso, si spera di no onestamente, ma l’altro Ieri a Rieti, un po’ di sfortuna c’è stata a quanto pare. In serata, per evitare un gatto che attraversava una suora al volante di un’utilitaria francese si è addirittura ribaltata, urtando un’auto in sosta prima e una cancellata poi. Un po’ d’incredulità per i primi soccorritori, che hanno aiutato non un teenager troppo su di giri o alle prime armi (classico protagonista di simili episodi, ndr) ma proprio la religiosa, a uscire dall’auto finita sotto sopra fortunatamente senza gravi danni.

A onor di cronaca storica, per i “malati” delle credenze popolari, l’attraversamento di gatto nero si qualifica come negativo in quanto il micio di questo colore era un tempo associato alle streghe (anche ai Pirati e ad altre circostanze negative, ndr) ma lo sarebbe solo se avviene verso sinistra. Alcune nazioni hanno credenza persino opposta però, rispetto al gatto nero che attraversi la strada. In ogni caso l’effetto poco gradito ai tempi passati poteva essere in effetti quello di fare imbizzarrire a sorpresa i cavalli di notte, non certo causar danno ai conducenti umani, di veicoli.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com