Assistere ai salti di un gatto è sempre stato molto affascinante. Lo sarebbe ancor di più se si potesse osservare al “rallentatore”, secondo per secondo, come cambia il corpo del gatto nel corso di un salto.

Per questo motivo, la frase “I gatti cadono sempre sulle quattro zampe” è diventato un modo di dire per indicare chi non si fa cogliere mai impreparato. Questo detto deriva dalla reale capacità dei gatti di cadere sempre in piedi. In realtà, i gatti sono estremamente agili ed elastici e per questo sono in grado di saltare da grandi altezze e cadere in modo estremamente elegante ed armonioso.

gatto-caduta

Come fanno i gatti a fare salti incredibili?
Per noi umani sembra inspiegabile, eppure è tutta una questione di fisica, storia evolutiva ed un istinto straordinario. E’ stato dimostrato che questi “poteri magici” dei gatti sono legati al rapporto tra occhi e orecchie: questo rapporto permette ai gatti di calcolare esattamente le distanze e quindi automaticamente comunica loro quale posizione corretta tenere in caduta. Zampe, occhi, orecchio e colonna vertebrale permettono al gatto di “cadere sempre in piedi”* e di fare salti prodigiosi.

Storia di Sugar: la gattina caduta dal grattacielo

La storia di Sugar risale al 2012, ma è talmente straordinaria da essere spesso ricordata.
Brittney Kirk, proprietaria Sugar, abitava in un appartamento al diciannovesimo piano nel West End di Boston. La sua gattina, che probabilmente si era avvicinata troppo ad una delle finestre aperte, è caduta accidentalmente, atterrando con solo qualche graffio sul torace dopo un volo di circa 60 metri.

Tantissime sono le storie di gatti caduti da altezze incredibili e rimasti illesi (come Sugar). In un video vi mostriamo il movimento del loro corpo in volo: il video in rallentatore permette di osservare al meglio il salto di un gatto.  Grazie all’uso di telecamere ed effetti speciali, i documentaristi hanno potuto mostrare al rallentatore la tecnica di caduta dei gatti in questo video in slow motion:

In ogni caso, vi consigliamo sempre di mettere in sicurezza finestre e balconi a prova di gatto, perchè anche se i gatti sono molto agili, le conseguenze di una caduta rovinosa da grandi altezze sono sempre da evitare.

In copertina: Gaspare, foto di duegatti

*GOURMET

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com