Stupendi esemplari in gara alla prima giornata della 48^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, aperta in Fiera il 7 gennaio, con la partecipazione di un migliaio di gatti portati da allevatori provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Svizzera, Ucraina.  

Tra le razze più curiose e rare, oggi e domani, sono in lizza cuccioli di Singapura (la razza dei mici più leggeri in assoluto, non presenti in Italia) provenienti da uno dei due allevamenti svizzeri; ci sono gli unici American curl italiani (orecchie arricciate) che arrivano da Verona; lo Snowshoe gatto americano dalle zampette bianche che arriva dall’unico allevamento italiano di Breda di Piave (Tv); un raro Somalo argento portato da un’allevatrice americana proveniente dall’Austria; la Persiana campionessa del mondo 2015 che arriva da Valdobbiadene (Tv). E ancora Bengal, gatti nudi,il Maine coon bicolore unico in Italia ad avere gli occhi di colore diverso (arriva da San Pietro in Gu, Padova), i Ragdoll(bambole di pezza), i British, gli Abissini, i Norvegesi delle Foreste, i Siberiani, i Kurilian bobtail (coda a ponpon) e molte altre razze.

La mostra- concorso per i più begli esemplari pluri premiati a livello internazionale è come sempre organizzata da Costanza Daragiati sotto l’egida dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale) e della F.I.Fe (Fédération Internationale Féline)

In expo la verifica della rispondenza degli animali agli standard internazionali spetta a otto giudici europei aderenti allaFédération Internationale Féline: sono gli italiani Fabio Brambilla, Flavia Capra e Nico PadovanoMagdalena Kudradalla Germania, Jurgita Gustaitiene dalla Lituania, Gerardo Fraga Guzman dalla Spagna, Veikko Saarela dalla Finlandia, Grazyina Malaga dalla Repubblica Ceca.

Nel pomeriggio saranno premiati i tre migliori scatti del concorso fotografico Tale Quale – aMICI nella vita, vinto da Marianna Zampieri davanti a Francesca Gianini Michele Sanna.

Sia sabato sia domenica (due distinti titoli) saranno premiati anche i gatti di casa e in entrambe le giornate verrà proclamato il gatto più bello della giornata; inoltre sabato alle 17,30 si premieranno i più bei Norvegesi delle foreste e domenica 8 gennaio i migliori Maine Coon.

Altre iniziative

Oltre a vedere da vicino i campioni, il pubblico in Fiera può farsi consigliare sulla cura degli animali domestici e sulla scelta del micio più adatto da tenere in casa, ma può anche prenotare i figli dei campioni e trovare i prodotti per la cura, l’alimentazione e lo svago dei gatti di casa o d’allevamento.

Nello Spazio Prolife è organizzato un angolo bimbi, dove i più piccoli possono disegnare, farsi truccare da gatti; e farsi fotografare ricevendo in omaggio il calendario con la propria immagine.

La mostra prevede orario continuato dalle 9,30 alle 19. Ingresso libero per i bambini fino ai 10 anni se accompagnati, mentre per gli altri il biglietto è di 12 euro, ridotto a 10 euro per gli over 65.

Sponsor della manifestazione è l’alimento Prolife realizzato dall’azienda Zoodiaco che consegnerà a tutti i visitatori diversi omaggi. Info durante l’evento: Padovafiere 049 840111

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?