Anche i gatti, come tutti gli animali, possono avere problemi di salute. Prima di adottare un micio, è importante imparare a conoscere i segnali dei 7 principali problemi di salute nei gatti.

  1. Vomito nel gatto

Molto comune nei gatti, in genere è il segnale del fatto che il micio ha ingerito qualcosa di velenoso, o comunque è indice di problemi più profondi come parassiti o diabete. Il vomito è molto pericoloso perché può rapidamente disidratare il gatto, quindi bisogna consultare immediatamente il veterinario.

Il vomito non va confuso con il rigurgito, infatti spesso il gatto può rigurgitare i boli di pelo.

  1. Infezioni urinarie

Queste infezioni sono frequenti nei gatti in sovrappeso o che mangiano cibo secco. Inoltre, condizioni aggravanti possono essere anche situazioni di stress, dovuti a nuovi gatti in casa o cambiamenti delle abitudini. Se notate che il gatto, urina fuori dalla lettiera, ha sangue nelle urine, lecca intorno alla zona delle vie urinarie, portatelo subito dal veterinario.

  1. Pulci nel gatto

Anche il gatto può avere le pulci, così come i cani. I sintomi delle pulci nel gatto sono piccoli puntini neri sulla cute (sarebbero le feci delle pulci), pelle arrossata, perdita di pelo e gatto che si lecca spesso.

  1. Tenia nel gatto

La tenia è un parassita dell’intestino del gatto, un verme che può raggiungere anche i due metri di lunghezza, i cui sintomi in genere sono vomito e perdita di peso. Nelle feci del gatto che ha la tenia saranno presenti piccoli vermetti bianchi simili a chicchi di riso.

  1. Diarrea

La diarrea del gatto può essere causata da allergie, infezioni, malattie al fegato o altro ancora. Seil gatto ha la diarrea, va controllata scrupolosamente per evitare la disidratazione. Dopo le prime ore, se il problema persiste, bisogna consultare subito il veterinario.

  1. Problemi agli occhi

I gatti possono avere problemi agli occhi dovuti a congiuntiviti, cataratta, glaucoma, malattie della retina, ecc. Se notate occhi rossi, lacrimazione, o che il gatto strizza continuamente gli occhi, consultate subito il veterinario.

  1. Gatto obeso

L’obesità non è una malattia ma può causare diabete, problemi urinari, dolori articolari. Bisogna stare quindi molto attenti all’alimentazione e al peso del proprio gatto.

Potrebbe interessarti anche…

L’apparato urinario del gatto è fondamentale per espellere le tossine dell’organismo e per la filtrazione del sangue. Ma è anche un sistema piuttosto delicato…
Continua a leggere l’approfondimento.

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina ONE Gatto

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com