Sono dei simpatici ritrovi dove sorseggiare una bevanda calda, leggere il giornale e rilassarsi tra coccole e fusa, difusissimi in Giappone sotto al nome di Neko Cafè, nascono dall’idea di ospitare le colonie feline in locali pubblici per godere della loro compagnia.

In Italia ne esistono già tre: a Milano, Roma e Torino: Quello nella Capitale si chiama Romeow Cat Bistrot, ideato da Valentina e Maurizio si presenta come un’evoluzione dei Neko Cafè. “Romeow Cat Bistrot nasce da un sentimento semplice e pulito, come le parole del noto scrittore giapponese che passeggiando per il quartiere ostiense avrebbe un motivo in più per essere felice – scrivono i due sulla loro pagina web -, non è un semplice bar che ospita gatti, come nella tradizione giapponese, ma un raffinato bistrot, aperto dalla mattina per una ricca e sana colazione, a pranzo per un pasto veloce o un viaggio di gusto in giro per il mondo, al pomeriggio per una rilassante merenda, alla cena con una ricca proposta di originali piatti e degustazioni che spaziano nelle cucine di tutto il mondo. Questo progetto ci somiglia: gli animali, il cibo naturale e il design sono da sempre cose che amiamo e quando si ama ciò che si ha attorno non ci si puoi mai sentire soli”.

C’è poi il Caffè dei gatti a Torino ideato dalla Onlus animalista NekoFFF, si legge sul sito: “Da tempo noi di Neko FFFF (le F sono il soffio del gatto) pensavamo di creare un luogo in cui i tanti gatti dei quali ci occupiamo potessero sentirsi a casa, curati e coccolati come meritano. In tanti anni decine e decine di gatti hanno camminato per un tratto di vita insieme a noi, rendendo tanti momenti indimenticabili, ricchi di felicità e poi di nostalgia. Abbiamo pensato che fosse venuto il momento di fare qualcosa di più. Ma cosa? Un giorno, leggiamo la notizia che fa per noi: nel paese del Sol Levante esistono dei caffé dove convivono umani e mici. E’ come andare a prendere un caffé a casa di un amico con una casa piena di mici, si inizia alzando la tazzina, si continua assaggiando una fetta di torta e si finisce con i gatti di casa sulle ginocchia che pretendono un po’ di carezze e di sani grattini sulla testa e sotto il mento”. Per ultimo è arrivato anche il Crazy Cat Cafè a Milano. Il nuovo locale si trova in via Napo Torriani e ospita una colonia di sei gatti, tutti adottati dalla strada e battezzati con nomi di cantanti famosi: Patti e Freddie, Bowie e Elvis, Nina e Blondie. I gestori Alba e Marco, partner nella vita oltre che negli affari, raccontano sul sito quanto questi mici siano catalizzatori di buon umore e relax, si può leggere un buon libro, ascoltare musica, fare due chiacchiere con gli amici sempre con un gatto nei dintorni, quando non sulle ginocchia.

E voi siete mai entrati in uno dei tre locali? Avete mai visitato un Neko Cafè in giro per il mondo o ne avete avvistati altri in Italia? Raccontateci le vostre esperienze su AgoraVox Italia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com