Il «gatto nudo» cattura l’attenzione. Manto privo di pelo, vibrisse rade e orecchie a punta. Il Canadian Sphynx, scoperto nel 1902 in New Mexico, è tra i protagonisti più curiosi della prima Expo felina «Gatti in festa» partita ieri e ancora oggi, dalle 10 alle 18,30 al Palazzo dell’Enofila. 

L’esposizione internazionale, ideata da Rosario Sgambati, sta avendo un buon riscontro tra i visitatori, amanti dell’universo felino. Girando tra i 400 esemplari di 42 diverse razze del mondo troviamo musetti simpatici, birboni e furbetti, accompagnati dai loro padroni. Da Trieste arriva Donatella Bancovich con 3 esemplari di British Shirt Hair: due cuccioli (5 e 8 mesi) e la mamma. Occhi arancio, tipici della razza, manto grigio intenso, dalle sfumature blu. «L’amore per i gatti – racconta Donatella – è arrivato per caso. Mi sono tuffata con mio marito in questa avventura dopo i racconti della titolare di un negozio di animali». La coppia triestina acquistò Bottone dalla Repubblica Ceca. «Da allora non ci siamo più fermati. Bottone è stato il capostipite dei mici che oggi sono ad Asti. Con lui abbiamo vinto premi in Europa e Stati Uniti. I British, detti orsetti inglesi, sono fantastici, dal carattere altruista». Intanto Bohemian Rapsody di 5 mesi sonnecchia tranquillo. I visitatori osservano il lungo manto del cucciolo, Norvegese delle foreste. «L’incontro – dice Serena Benazzoli da Rovereto (Trieste) – è nato da una cena fra amici. I loro racconti mi hanno spinto ad acquistare il gatto. Dal 5 agosto fa parte della famiglia. Un universo a cui non rinuncerò più». 

Denise La Bella di Roma, presidente del club Bbc, e Iole Giugni da Lecco, fanno notare una grave malattia per la razza British, che può colpire qualunque gatto. «Stiamo studiando – dicono – la cardiomiopatia ipertrofica al ventricolo sinistro con Paolo Ferrari, veterinario specialista della clinica di Azzano San Paolo (Bg). La cura c’è, basta capire in tempo la gravità». 

Tra gli stand curiosità e giochi. Thomas di «Catboutique» arriva dalla Slovenia. In inglese racconta come si divertono i mici: «Non è tanto la forma o il colore dell’oggetto, ma l’attenzione con cui la persona si approccia al gatto. Tra i giochi più apprezzati il topo in lana, le palline di menta, erba amata dai gatti, o i piumini con penne e campanelli attorcigliati a un bastoncino». 

Biglietti: 7 euro (5 euro ridotto, fino a 10 anni gratis).  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com