Per i gatti meglio il cibo secco o quello umido?

Gatti, cibo secco o umido? Quale scegliere

Cibo secco o umido per il nostro gatto? Quale è meglio scegliere? La cosa più importante per quanto riguarda l’alimentazione dei mici è che sia quanto più possibile varia e bilanciata, proprio come per gli esseri umani, anche se deve basarsi soprattutto su proteine animali, fondamentali per la crescita e non solo. In merito, poi, a cibo secco e umido, va detto che entrambi hanno dei pregi ben diversi tra loro. Vediamo nel dettaglio quali.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il cibo secco, ovvero le crocchette e i croccantini, ha il pregio di contribuire alla pulizia dei denti e al massaggio delle gengive, e quindi aiuta il nostro gatto ad avere una buona igiene orale. Inoltre il cibo secco si conserva più a lungo e, a parità di quantità, ha più calorie del cibo umido (cosa che è un vantaggio ma non se il micio ha problemi di peso).

Il cibo umido, invece, è sicuramente più naturale, soprattutto quello prodotto da alcuni marchi che utilizzano pochi ingredienti di qualità, e nelle cui scatolette il pesce o la carne son ben visibili e dall’odore inconfondibile.

Il vantaggio maggiore del cibo umido è che contiene molta più acqua di quello secco, e può anche essere dato all’animale con aggiunta ulteriore di acqua. Un trucco, per così dire, molto importante, dal momento che i gatti tendono a bere poco e sono soggetti a problemi renali.

LEGGI ANCHE -> INSUFFICIENZA RENALE NEI GATTI: CAUSE, SINTOMI E CURA

Solitamente, inoltre, i gatti amano di più il cibo umido di quello secco, forse proprio per l’odore più forte e la consistenza morbida. Il consiglio è di variarli, dando entrambi al micio, magari al mattino una scatoletta di umido e la sera i croccantini. Allo stesso tempo è bene che i gusti dell’umido non siano sempre gli stessi, anche per fare in modo che il micio non diventi eccessivamente abitudinario o di gusti difficili.

LEGGI ANCHE -> LA DIETA MIGLIORE PER I MICI

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com