macello franceseDal 2018 negli stabilimenti di macellazione della Francia saranno installate le CCTV (Closed Circuit Television).
L’Assemblea nazionale francese ha votato a favore dell’installazione di telecamere di sorveglianza nei macelli. La Legge -che entrerà in vigore se a febbraio sarà approvata anche dal Senato- sarà applicata dal 1 gennaio 2018. Lo scopo è di prevenire situazioni di maltrattamento animale come quelle denunciate dalle associazioni protezioniste in alcuni video diffusi fra il 2015 e il 2016.

L’installazione di telecamere a circuito chiuso – che gli animalisti inglesi hanno chiesto di adottare anche nel Regno Unito- è invece considerata una misura insufficiente dai protezionisti d’Oltralpe. Per l’opposizione parlamentare di centro-destra, a causa di questo obbligo, “i piccoli macelli scompariranno”.

Il clamore mediatico dei video, aveva portato alla creazione di una Commissione d’inchiesta e a proposte di legge come quella del deputato Olivier Falorni della sinistra radicale, approvata in prima lettura il 12 gennaio, nel corso di una lunga e dibattuta seduta parlamentare.

Le telecamere andranno installate in tutti i locali di gestione degli animali, dall’ingresso alla macellazione. Avranno accesso ai filmati solo i servizi veterinari addetti al controllo e i responsabili del benessere animale previsti dal Regolamento (CE) n 1099/2009.  Le immagini – che non potranno essere conservate per un tempo superiore al mese- potranno essere messe a disposizione anche di soggetti autorizzati dall’autorità pubblica ed essere utilizzate per scopi di formazione dei dipendenti. Un decreto del Consiglio di Stato francese dettaglierà le modalità attuative della norma.

————–
Proposition de loi relative au respect de l’animal en abattoir
(testo approvato in prima lettura dall’Assemblea Nazionale il 12 gennaio 2017)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com