Foto di gattini: non sono solo un passatempo per i surfer del web, dove i gattini catalizzano da qualche anno un interesse di larga portata. I cuccioli di gatti o i gatti adulti potrebbero essere un potente anti-stress ed elisir d’amore anche per chi sta in coppia.

Guardare le foto dove sono ritratti gatti, gattini, intenti a giocare o a dormire, farebbe bene alla relazione a due. Lo dice uno studio sul tema pubblicato da Cosmopolitan.

La rivista femminile ha citato lo studio della rivista scientifica Psychological Science. I ricercatori hanno interrogato 160 coppie sposate per definire l’effetto della compagnia dei gatti sul benessere di coppia. I soggetti sono stati invitati a guardare insieme tutti i giorni le foto di alcuni cuccioli di gatti.

Dopo un mese di questa pratica le coppie hanno confessato di sentirsi meglio gli uni con gli altri. Più amorevoli e connessi, persino più felici.

Foto di gattini e benessere di coppia: qual è la spiegazione?

I ricercatori hanno avanzato una spiegazione per questa sorta di effetto-gatto sull’umore della coppia. Infatti i gatti darebbero stimoli positivi, solo attraverso l’osservazione del loro comportamento.

Ancora meglio allora, viene da ipotizzare l’effetto sulla coppia se si possiede un vero gatto in casa. Qui gli scienziati sembrano meno sicuri. Un gatto reale e non virtuale sarebbe un essere che potrebbe rendere più complessa la vita del suo padrone. Gli effetti negativi della presenza dei gattini, come graffi e peli, sarebbero problemi reali da affrontare nella cura quotidiana dell’animale domestico. Più in generale prendersi cura di un gattino è comunque un impegno che richiede scambio ed energie. Al contrario di quanto avviene con la virtualità, dove spesso vengono colti solo gli aspetti più positivi di questo tipo di rapporto.

Anche perché l’ossessione per i gatti ha i contorni di una mania contemporanea. Ci finiscono dentro esemplari dal muso curioso o semplicemente colti in una posa anomala. E gli utenti guardano le foto senza stancarsi mai.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com