Con l’arrivo della primavera e del caldo, le passeggiate all’aria aperta con i nostri amici a quattro zampe sono sempre più frequenti ma attenzione ai forasacchi, una potente insia per i nostri cani, nascosta in campagna, nei parchi o ai bordi delle strade.Parliamo delle pericolose ariste delle graminacee, quelle che definiamo comunemente  spighette, rigide e appuntite, con aculei in senso opposto alla direzione dello stelo, che risultano appiccicosi. Forasacchi possono colpire varie parti del corpo dell’animale, insidiandosi principalmente tra le dita delle zampette ma anche nel naso, negli occhi, nelle orecchie, nella cute e, anche se più raramente, nella gola. A seconda della zona colpita, il cane potrebbe presentare dolore o leccarsi continuamente la zampetta, zoppicare, starnutire ripetutamente, avere gli occhi lacrimanti, una congiuntivite cronica, grattarsi con forza o scuotere continuamente la testa, manifestare rossore, gonfiore, pus cutaneo, polmoniti anche gravi, tosse a volte emorragica.

Quando il forasacco è ancora in superficie sarà il veterinario ad estrarlo senza neanche effettuare l’anestesia. Il tempo quindi è nostro alleato. Attendere che il problema passi da sè può essere davvero controproducente, perchè più il cane tenta di agitarsi per rimuoverlo, più lo spinge inconsapevolmente verso l’interno del corpo. Purtroppo una volta che il forasacco è sceso in profondità, bisogna poi intervenire chirurgicamente. In questi casi il medico potrebbe anche valutare un ciclo di terapia antibiotica, soprattutto se si sono verificate infezioni.

La prevenzione resta l’arma migliore. Come evitare il pericolo foracchi? Evitare i posti ad alto rischio, con erba alta, con erba tagliata ma lasciata seccare sul posto. Dopo ogni passeggiata, spazzolate il vostro peloso, passando in rassegna tutto il suo manto, facendo attenzione alle zone di penetrazione preferita in quanto si  tratta di nemici davvero subdoli. Con l’arrivo della bella stagione, una bella toelettatura, soprattutto se si tratta di cani a pelo lungo, può rivelarsi davvero utile.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com