L'educatore cinofilo Simone Dalla Valle

L’educatore cinofilo Simone Dalla Valle

Genova – «Vivere con un cane ci cambia la vita, vivere bene con un cane ce la cambia in meglio». Di fronte al desiderio d i prendere un cane è bene fare un passo indietro e chiedersi come e perché prenderci cura di un altro un individuo. In un Paese come l”Italia, con un cane ogni dieci persone e 6 milioni di cani registrati (sono 65mila quelli registrati a Genova), porsi queste domande è quanto mai necessario. L’educatore cinofilo Simone Dalla Valle, ospite ai Giardini Luzzati, su invito del centro relazione uomo-cane B Dog , è andato dritto al punto della questione coinvolgendo un pubblico di umani e amici a quattro zampe disposti a comprendere e a cambiare per il reciproco benessere.

L’istruttore milanese e conduttore del programma tv Missione cuccioli (arrivato quest’anno alle sesta edizione) ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Come (e perché) scegliere di adottare un cane” edito per i tipi di Tea e ha devoluto il 40 percento dell’incasso delle copie vendute durante la serata all’associazione Buon Canile che si occupa di trovare casa a Fido con il supporto di professionisti del settore.

[embedded content]

«Per me i cani sono prima di tutto individui e non sono da valutare come un computer o un oggetto di valore – spiega Simone Dalla Valle – stando in canile si ha la possibilità di ascoltare le ragioni di chi vuole adottare un cane ma anche di chi vuole abbandonarli». Le ragioni degli uni e quelli degli altri portano a una riflessione sull’anno zero: «Ancora prima di affrontare le difficoltà della convivenza, bisogna tornare indietro chiedendosi come e perché scegliamo di adottare un cane», continua il dog trainer. «Io ho avuto bisogno di avere un cane a un certo punto della mia vita, di prendermi cura di un individuo o forse mi stavo prendendo cura di me stesso grazie a lui, la genetica che ci lega ai cani fa sì che a volte si senta questo bisogno ma la cosa importante è chiedersi cosa mi aspetto dal mio cane e soprattutto cosa si aspetta il cane da me?».

Simone e Valentina condividono lo stesso approccio all’educazione di un cane: «Una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto, in cui è fondamentale impegnarsi a conoscere chi abbiamo vicino in modo da poter comprendere il suo linguaggio – spiega l’educatrice cinofila di B Dog – se scegliamo di prendere un cane perché ci accompagni nella quotidianità dobbiamo ricordarci che una passeggiata con il cane non è una passeggiata per il cane, prima lo portiamo nel bosco e poi a fare shopping con noi ma tenendolo lontano dagli altri cani non facendolo toccare da tutti».

© Riproduzione riservata

Mappa articoli
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com