Pit era un cane di quartiere, rimasto vittima di altri cani. Un meticcio del Comune ancora cucciolo, che da tempo viveva nella palestra comunale di Floridia accudito dai volontari e che qualche notte fa è stato aggredito da un branco di cani adulti. Ed è morto.

Dalla Stazione alla Marchesa sono continue le lamentele e le segnalazioni da parte dei residenti che non si sento più al sicuro e liberi di vivere il proprio quartiere. Le ultime arrivano da Vignalonga, appunto, dove un grosso branco, sono almeno una decina ma i residenti giurano che la notte diventino almeno il  doppio, ha preso possesso della piazza del quartiere rendendo la fruizione dell’area e dei giochi per i bambini quantomeno “difficile”.

Per i residenti la situazione è ormai insostenibile e a farne le spese, oltre al povero Pit, sono proprio i cittadini. Una vera e propria piaga, insomma, contro la quale l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano che vede coinvolta anche l’Asp di Siracusa tramite il proprio servizio di Veterinaria per la sterilizzazione e la chippatura dei randagi, i quali verranno reimmessi nel territorio dopo essere stati sottoposti a tutti i controlli sanitari e tenuti in “osservazione” per il tempo necessario ad accertare il buono stato di salute e la non aggressività.

Quello del randagismo è un tema sul quale siamo al lavoro sin dai primi giorni dopo l’insediamento – spiega il primo cittadino Gianni Limoli -. Già da mesi cerchiamo di mettere in atto questo progetto ma, fino a oggi, siamo stati più volte ostacolati, e non sappiamo il perché, da alcuni volontari che gestiscono uno stallo comunale. Ora siamo riusciti a superare le difficoltà e siamo pronti a partire con questo progetto che ci permetterà di risolvere il problema in breve tempo“.

Al di là della polemica con gli animalisti, che si è consumata perlopiù su Facebook, il problema rimane. Risolverlo non sarà facile e ci vorrà del tempo e, più di ogni altra cosa, saranno necessarie una campagna di sensibilizzazione e azioni forti per punire l’abbandono e tentare, almeno, di eliminare una volta per tutte un problema che non solo riduce il senso di sicurezza dei cittadini ma genera anche costi per le amministrazioni che devono assumersi l’onere morale e finanziario del mantenimento dei cani.

19 ottobre 2017
© Riproduzione riservata – Termini e Condizioni
Stampa Articolo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com