Floridia, Il Comune lancia una campagna contro l'abbandono dei cani
Con l’arrivo dell’estate, il fenomeno dell’abbandono dei cani raggiunge il suo apice. Le persone vanno in vacanza e ritengono un problema portare con sé il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo presso una pensione per animali.
L’abbandono dei cani e dei gatti, oltre ad essere un gesto incivile e vigliacco è un reato perseguito in Italia ai sensi dell’art.727 del Codice penale (con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro).

Quando si decide di prendere un cane, occorre considerare i doveri e le responsabilità che si devono assumere nei confronti del nuovo ospite in casa. Un cane abituato a stare in famiglia e ad avere tutte le attenzioni del caso, nel momento in cui viene lasciato a se stesso, non sarà in grado di sfamarsi e dissetarsi.

L’amministrazione comunale di Floridia ha deciso, quindi, di intraprendere una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, non soltanto nel periodo estivo ma durante tutto l’anno. L’abbandono dei cani, tra l’altro, fa aumentare il fenomeno del randagismo. L’appello dell’amministrazione è quindi quello di non abbandonare i cani lasciandoli in custodia nelle pensioni per animali, chiedendo informazioni all’ufficio comunale addetto al randagismo ed alle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale, che da tempo si occupano di accudire i randagi del nostro comune.

Nel contempo, l’amministrazione raccomanda una maggiore attenzione nella raccolta delle deiezioni canine in quanto nel periodo estivo aumentano le possibilità di infezioni e malattie e ricorda, inoltre, le misure già intraprese da tempo dall’amministrazione comunale per limitare il fenomeno del randagismo, fra queste l’incentivo economico e l’esenzione totale della Tari per tre anni a vantaggio di chi adotta un cane del canile.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com