Buone notizie per gli amici a quattro zampe che hanno raggiunto l’ “età adulta” tra i cancelli dei canili e che presto potranno godersi la vecchiaia tra le cure di una famiglia adottiva, grazie a un nuovo regolamento votato dal consiglio comunale di Fiumicino.

Nella cittadina è stato deciso, infatti, di incentivare le adozioni dei cani da parte dei cittadini premiando la famiglia “adottiva” con un budget pari a due terzi dell’importo necessario a mantenere mensilmente il cane nella struttura convenzionata e con una riduzione sulla Tari per chi si fa carico delle spese assicurative. Unica regola prevista dalla delibera di modifica al regolamento per la detenzione e la tutela degli animali, votata all’unanimità: i cani devono avere almeno cinque anni di età e aver passato gli ultimi sei mesi in un canile.

 “Finalmente – dichiara l’assessore ai Diritti degli animali, Daniela Poggi – regaleremo ai cani più anziani, che nessuno vuole più, la possibilità di trovare l’affetto all’interno di una famiglia. E così varrà anche per quelli ammalati che avranno in questo modo la possibilità di andare incontro a una morte dignitosa circondati d’amore”. Soddisfatto del nuovo regolamento – che giunge dopo mesi di lavoro e dopo l’istituzione di un ufficio comunale dedicato ai diritti degli animali – anche il presidente della commissione Diritti degli animali, Maurizio Ferreri, dal momento che, spiega il presidente, “si è trattato di un lavoro fatto di concerto con gli altri membri della commissione, con l’assessorato ai Diritti degli

animali, accogliendo i suggerimenti delle associazioni animaliste del territorio”.

“Fiumicino – continua Ferreri – dimostra anche stavolta di essere un comune sempre più vicino agli amici animali. Dal primo gennaio 2015 a oggi anche grazie all’attenzione di questa amministrazione e allo straordinario lavoro dei volontari che vi lavorano, siamo arrivati al dimezzamento dei cani presenti nella struttura convenzionato di Vallegrande”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com