Mancuso copy copyE’ incostituzionale obbligare gli enti di previdenza dei professionisti a ridurre le spese e versare le somme risparmiate nelle casse dello Stato.
Duro colpo alla spending review. Ad assestarlo, in favore delle gestioni previdenziali dei professionisti, è stata la Corte Costituzionale con la sentenza n. 7/2017. La Consulta ha  dichiarato incostituzionale l’obbligo introdotto nel 2012 (Decreto legge n. 95 del 2012) a carico delle Casse di ridurre le loro spese “per consumi intermedi”, riversando poi nelle casse dello Stato le somme risparmiate. Di fatto “un prelievo forzoso”- secondo l’Enpav-  passato dal 5% del 2012 al 15% del 2014.

“Una vittoria importante” – commenta il Presidente dell’Enpav Gianni Mancuso – “la Corte Costituzionale ha riconosciuto l’autonomia delle Casse ed affermato il principio che i risparmi realizzati debbano essere utilizzati a beneficio dei professionisti. Ora si può pensare anche a richiedere il rimborso del pregresso versato”.

 Secondo l’ENPAV, la decisione della Corte Costituzionale “è un primo importante spiraglio di apertura nella rete di norme nate per la Pubblica Amministrazione e che nel tempo sono state progressivamente estese alle Casse di previdenza, snaturando in pratica quell’autonomia normativa, finanziaria, gestionale e contabile a loro attribuita dal decreto legislativo 509 che dal 1995 le ha trasformate in enti con personalità giuridica di diritto privato”.

Il prelievo previsto dalla spending review “incide sull’autonomia delle Casse- fa notare un comunicato della Presidenza ENPAV-  impedendo loro di disporre delle somme derivanti dalla contribuzione dei propri iscritti per destinarle alla realizzazione delle finalità previdenziali. Diversamente attraverso il prelievo, le esigenze del bilancio statale verrebbero privilegiate rispetto alla garanzia degli iscritti alle Casse di vedere impiegato il risparmio di spesa corrente per le prestazioni previdenziali. Con la spending review la finalità istituzionale delle Casse verrebbe quindi sacrificata rispetto ad un generico impiego nel bilancio statale”- conclude la nota.

Consulta: prevale la garanzia per gli iscritti alle Casse

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com