Filarianel cane

 

La filaria è una malattia parassitariasostenuta da un verme nematode,

 

Dirofilariaimmitis, che vive nel cuore del cane e può provocare sintomi clinici dalievi a molto gravi, fino a morte per insufficienza cardiaca.

 

Il parassita viene trasmesso dalle zanzareche, pungendo l’animale attraverso il pasto di sangue iniettano la filaria neltorrente circolatorio in forma microscopica vermiforme, microfilaria, destinataa migrare in direzione del cuore. In questa sede i parassiti si riproducono e,così facendo, aumentano di numero nel sangue facilitando l’assunzione da partedi altre zanzare e la diffusione della malattia.

 

Il cuore e i polmoni sonogli organi che maggiormente risentono dellapresenza di filarie,pertanto questamalattia può essere considerata a tutti gli effetti una patologia cardiacacronica. I sintomi compaiono anche molto tempo dopo l’infestazione: l’animaleappare stanco, tossisce, è affannatodopo modesti sforzi e, con il passare del tempo, diviene sempre piùinappetente e depresso.

 

La filariosi è una malattia che si puòcontrarre durante la primavera e l’estate (da Aprile a Novembre) ovvero lastagione in cui sono presenti i vettori del parassita, le zanzare. Icambiamenti climatici degli ultimi decenni ne hanno favorito una maggiordiffusione rispetto al passato, ma la zona a maggior concentrazione rimane laPianura Padana, nelle aree vicino al Po e quelle lacustri.

 

Alla luce di quanto descritto possiamoaffermare che la filariosi del cane è una malattia molto grave e, se non vienediagnosticata precocemente, può portare alla morte del paziente. Per talemotivo diviene fondamentale eseguire annualmente un prelievo di sangue al finecontrollare che la stagione precedente il cane non sia stato infettato dallefilarie: il periodo ottimale di esecuzione del test è la primavera ovveroattorno ad Aprile/Maggio. In caso di esito negativo, si può ripartire con laprevenzione, mentre un risultato positivo impone l’immediata messa in attodella terapia specifica.

 

LaClinica Borgarello, forte di 25 anni di esperienza nella gestione dellafilariosi cardio-polmonare, è in grado di guidarvi e consigliarvi sia in fattodi prevenzione che di terapia contro questa malattia. Esistono differenti modiper prevenire il problema e, grazie ad uno staff aggiornato e preparato, siamoa vostra disposizione per consigliarvi il metodo più adatto al vostro animale ealle vostre esigenze, ma non solo. Qualora fosse riscontrata una positivitàalla malattia ci premuriamo di affrontare insieme il percorso terapeutico,gestendolo a misura di paziente ovvero in base alla gravità, all’età, allataglia, allo stile di vita e alle condizioni dell’animale.

 

Prevenire è meglio che curare, conl’arrivo della primavera ricordati di far controllare il tuo amico a quattrozampe e chiedi consiglio riguardo la miglior prevenzione da adottare contro lafilariosi cardio-polmonare: un semplice prelievo può salvargli la vita.

 

Ti aspettiamo in Clinica per aiutarti eaiutare Fido ad affrontare l’arrivo della bella stagione in sicurezza eserenità.

 

Se vuoi saperne di più sulla filariosicardio-polmonare, leggi i nostri articoli sul sito della Clinica: www.clinicaveterinariaborgarello.ito sul tgVet.

 

 

Elenco degli articoli pubblicati:

 

Ma dove posso aggiornarmi e avere maggiori notizie? Di seguito trovi i link a tutti gli articoli che abbiamo pubblicato sul blog della Clinica Borgarello: www.tgvet.net, clicca sul titolo per leggere l’intero articolo.
Hai soddisfatto la tua curiosità? Hai trovato risposta ai tuoi quesiti?
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com