VITERBO – Tutti i proprietari di cani amano osservare le scorribande giocose dei loro animali e sicuramente la maggior parte di essi considerano questo, uno degli aspetti più piacevoli della proprietà dell’animale stesso. Vi siete però mai chiesti il motivo per cui i cani giocano ad ogni età, cosa si può fare per incoraggiare il vostro cane verso il gioco o ciò che rende un giocattolo adatto al vostro animale?

Perché ai cani piace giocare?

Quando sono giovani, il gioco è principalmente una pratica per la vita. Rincorrere gioiosamente uccelli, piccole lucertole, topini ed altro è considerato un tirocinio per la caccia e la sopravvivenza stessa. Giocare esercita corpi dei nostri cani e le loro menti. La maggior parte delle razze tradizionalmente ha un lavoro prestabilito da compiere. Giocare con i giocattoli e interagire con noi, diventa ora così il loro nuovo ruolo. Amiamo allevare i nostri cani in modo da ottenere una personalità giovanile per tutta la vita. Così, mentre i cuccioli in particolare amano giocare, anche gli animali adulti saranno spinti a farlo a seconda delle loro possibilità, ed essere quindi incoraggiati a partecipare magari ad un piccolo gioco delicato.

I vantaggi di gioco

Giocare può aiutare a mantenere i corpi e le menti dei nostri cani, sani e robusti. Il mio consiglio personale è quello di non incoraggiare mai giochi violenti verso animali già predisposti naturalmente all’attacco ed alla difesa fuori dal comune. Gli animali domestici tranquilli, al contrario, solitamente affetti da livelli senza precedenti di obesità (proprio come noi!) potranno esseri esortati verso ogni tipo di gioco per mantenerli sani ed attivi, unitamente ad una dieta equilibrata. Giocare inoltre, rafforza il legame tra padrone e cane, rafforza le gerarchie e induce il cane alla tranquillità. Giocare può anche aiutare quindi a prevenire problemi di comportamento. Dare al vostro cane la possibilità di “cacciare” a casa, può prevenire la necessità di cacciare la fauna selvatica all’esterno con le fughe che ne conseguono. Dare il vostro cane la possibilità di inseguire la palla e masticare i giocattoli, può reprimerlo dall’abbaiare fastidiosamente o anche a sfuggire dalla noia del quartiere.

Quali sono i buoni giocattoli per i cani?

Un buon giocattolo è solamente quello che lo diverte. Non doverosamente sarà costoso, talvolta può trattarsi della palla da tennis o da calcio a seconda delle dimensioni, di uno scatolone o più semplicemente di una busta rumorosa piuttosto che una corda annodata, purchè, condizione unica, esso non rappresenti un pericolo per la sua salute. Verificate sempre, prima di consegnarglielo, la presenza di cavi sciolti, chiodi, puntine e cuciture. Purtroppo alcuni animali sono spesso facilmente vittime di corde, funi, ripieno dei peluches, plastica sottile o schegge, che possono ferire anche mortalmente il vostro cane. Ricordate che il vostro cane ha denti aguzzi e mascelle forti e può facilmente strappare parte dei giocattoli che si pensava fossero sicuri. Supervisionare sempre il gioco del vostro amico fino a quando non siate veramente sicuri che sia innocuo.

Leonardo De Angeli

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com