Venerdì, 18 Dicembre 2015 07:33

il fido custodeE’ nato a Milano, primo in Italia, ‘Il fido custode’, un cimitero per 4 zampe in grado di ospitare fino a 4.800 animali, che diventeranno 30 mila a pieno regime. Si trova nel Parco Sud di Milano, tra il ParcoTrenno e il Bosco in Città, in un’area di oltre 50 mila metri quadrati di cui, per ora, solo 6 mila completamente recintati. Immerso nel verde, ha spazi per fiori e i ricordi di una vita, piccole lapidi personalizzate con la foto dell’amico 4 zampe ed epitaffio.

‘Il fido custode’ offre anche ritiro a domicilio delle spoglie con mezzo autorizzato, cancellazione del microchip, rilascio della certificazione veterinaria, servizio di inumazione e cremazione con riaffido delle ceneri. Prestazioni svolte da professionisti del settore veterinario, parte integrante dello staff, che aiuteranno tutti i possessori di animali nello svolgimento delle pratiche amministrative e si prenderanno cura delle salme, spiega una nota. I padroni possono far visita agli animali defunti negli orari di apertura, attualmente limitati al sabato e alla domenica mattina dalle 10 alle 13 e nei giorni feriali previo appuntamento telefonico.
L’orario provvisorio durerà finché strutture e staff non entreranno a pieno regime. Dopodiché si potrà accedere all’area dalle 8 alle 21.

“Il fido custode è stato pensato e realizzato per dare ai cittadini di una grande città europea, com’è Milano, la possibilità di scegliere se onsiderare il proprio animale come un rifiuto da smaltire in un anonimo inceneritore o se invece pensarlo come un amico leale e fedele e pertanto trattarlo con rispetto e dignità anche dopo la sua scomparsa. Ci piace credere che i milanesi non abbiano dubbi”, spiega Fausto Bianchi, ideatore e amministratore del cimitero.

L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale attraverso Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Qualità della vita e Sport, e Valerio Pocar, garante per la tutela degli animali per il Comune di Milano e delle Asl di competenza. La volontà degli ideatori – si legge in una nota – è quella di poter garantire l’accessibilità del servizio a più persone possibile grazie anche a tariffe alla portata di tutti, a partire da 230 euro per il
mantenimento della lapide e dell’area per un periodo di 5 anni.

“L’istituzione di un cimitero per gli animali di affezione nella nostra città è un’iniziativa che merita di essere applaudita, per almeno 2 importanti ragioni – precisa Pocar – Anzitutto, consentire ai cittadini di dare una sepoltura al proprio animale, col quale hanno condiviso gioie e tristezze, significa dare riconoscimento alla dignità del dolore provocato dalla scomparsa di un compagno di vita, con cui spesso si è intrattenuto un legame affettivo importante. In secondo luogo significa dare riconoscimento alla dignità dell’individuo animale, essere senziente, intelligente e empaticamente comunicativo, le cui spoglie mortali meritano un trattamento rispettoso”. (AdnKronos Salute)

Vigilanza e controllo inerente la raccolta, il trasporto e lo smaltimento delle spoglie animali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com