Lunedì, 21 Dicembre 2015 13:34

immagineLa Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha realizzato cinque locandine con immagini originali e raccomandazioni specifiche per la cura degli animali.

Per “evitare che i giorni di festa si rivelino un incubo casalingo” per gli animali da compagnia, il Ministero della Salute ha avviato una campagna di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla cura degli animali da compagnia”. Nel materiale informativo “Feste felici con i nostri amici” realizzato dalla competente Direzione Generale si parla di cibi da evitare, pericoli legati alle decorazioni natalizie, raccomandazioni per il trasporto e precauzioni da adottare durante la notte di Natale e di Capodanno durante l’esplosione di fuochi d’artificio. Infine una delle raccomandazioni più importanti è legata all’eventualità di scegliere un cucciolo come regalo di Natale.

Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha annunciato l’iniziativa con un comunicato stampa: “Le feste natalizie, che sono per noi un momento di gioia e di condivisione, possono nascondere per loro qualche insidia o essere la causa di brutte avventure. È per scongiurare tutto questo che abbiamo pensato in modo specifico a fornire dei consigli e accorgimenti in grado di rendere il Natale un periodo felice anche per loro.

“Durante i pranzi natalizi- si legge nella nota curata dal Direttore Generale Silvio Borrello–  può capitare, in un slancio d’affetto, di dare ai nostri amici bocconi di cibo non proprio adatti a loro. Oppure, durante i festeggiamenti, di esplodere botti che possono procurargli terribili ed inutili spaventi”.  Non manca un invito alla prudenza nel regalare un cucciolo: evitare di farne dono, in particolare ad un bimbo, se non si è d’accordo con la famiglia o non si è sicuri che il destinatario possa prendersene cura, è certamente un comportamento responsabile. “Un cucciolo non è un peluche- raccomanda la Direzione ministeriale: ” non fatene dono a qualcuno, in particolare ad un bimbo, se non siete d’accordo con la famiglia o non siete sicuri che possa prendersene cura. E non dimenticate: se decidete di prendere un cane o un gatto, pensate ad adottarne uno prendendolo in un rifugio: lo farete felice per sempre”. 

Raccomandazioni alimentari- Durante le feste non variare la loro alimentazione e non esagerare con il cibo. Qualche strappo alla solita dieta è concesso se limitato ad un boccone extra, ma evita cibi eccessivamente conditi, speziati o piccanti.
In linea generale sono alimenti da evitare:
il cioccolato (in particolare quello fondente, tossico per cani e gatti)
i dolci (non solo quelli natalizi)
le noci, la frutta secca e l’uvetta
gli avanzi e in particolare gli ossicini

In viaggio-vacanza– Portare in vacanza i tuoi amici a quattro zampe richiede qualche accortezza in più. Prima di ogni altra cosa, informati in anticipo se le strutture che hai scelto accolgono anche gli animali.
Consigli utili:
assicurati di avere i suoi documenti in regola, in particolare passaporto e libretto sanitario
informati sugli obblighi sanitari del luogo in cui andrai in vacanza
informati sui regolamenti delle compagnie aeree, marittime e ferroviarie
in auto non è consentito lasciarlo libero. E’ obbligatorio che viaggi nel trasportino o nel bagagliaio diviso da un’apposita rete oppure assicurato con la cintura di sicurezza.

Pericoli sotto l’albero – Chi vive con un cane o un gatto sa bene quanto gli animali domestici siano incuriositi dalle decorazioni natalizie. Diversi oggetti che attraggono la loro attenzione sono però potenzialmente pericolosi:
Decorazioni dell’albero, specie palline in vetro o in platica dura
Cavi delle luci
Nastri e fiocchi dei regali
Polistirolo
Gancetti per le decorazioni
Candele accese incustodite
Neve artificiale
La Stella di Natale è una pianta che può essere pericolosa se ingerita. Il succo lattiginoso che esce dal gambo di questo bellissimo fiore è velenoso. Da evitare l’ingestione, il contatto cutaneo e il contatto con gli occhi.
Per sviare la sua attenzione lasciate giocare il vostro amico con una scatola di cartone dei regali vuota, senza carta o nastri a cui bisognerà praticare prima qualche foro con le forbici.

Fuochi e botti- I fuochi d’artificio provocano paura e stress nei nostri animali. Sono un vero incubo! Ogni anno molti animali, come gli esseri umani, rimangono feriti o muoiono a causa dei botti di capodanno.
Consigli utili:
allo scoccare della mezzanotte non tenerlo all’aperto e non lasciarlo solo
per attutire i rumori chiudi le finestre e tieni alto il volume della radio o della tv
cerca di distrarlo con i suoi giochi o con bocconcini appetitosi e prova farlo stancare giocando molto con lui durante la giornata

Regalare un animale a Natale- Deve essere una scelta responsabile e consapevole, è importante considerare il destinatario, l’ambiente in cui vivrà, la specie, la razza ogni anno, molti animali regalati a Natale, senza l’opportuna consapevolezza, vengono poi abbandonati in estate. Nessun animale da compagnia deve essere venduto ai minori di 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o di altre persone che esercitano la responsabilità parentale (Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, art.6, ratificata dall’Italia Legge 4 novembre 2010, n. 201). Prendi un cane o un gatto al rifugio: se lo adotti lo farai felice per sempre!

I consigli del Ministero della Salute sono sintetizzati in cinque locandine:
A tavola con i nostri amici
Proteggiamo i nostri amici
In vacanza con i nostri amici
I nostri amici non sono un pacco dono
Pericoli sotto l’albero per i nostri amici

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com