Un ampio spazio verde di 22mila metri quadrati, piscinette per rinfrescarsi, recinti privati di 25 mq, cucce in legno riscaldabili e sgambatoio personale: il tutto a misura di cane. Per i gatti, invece, ci sono quattro camerette private in muratura, di 7 mq l’una, con finestra e riscaldamento a pavimento. Non si può certo dire che siano trattati male gli ospiti a quattro zampe del “Giardino di Ecuba”, una pensione per cani e gatti ad Altedo, che come tutte le altre di Bologna e provincia è da bollino rosso a causa delle vacanze estive. Tutto pieno, dappertutto. Buone notizie dunque: tra coloro che non hanno la possibilità di portare in vacanza con sé il proprio animale domestico o di affidarlo a un parente o amico, tanti hanno scelto di lasciarlo in custodia a queste strutture invece di abbandonarlo o rinunciare a tenerlo. Se lo si vuole lasciare in una pensione nel periodo estivo, però, è importante muoversi per tempo e prenotare con almeno venti giorni d’anticipo.

«Le pensioni per animali non sono molte sul nostro territorio, per cui se non si prenota in tempo si rischia di non trovar posto – spiega Giulia Pasquali, a capo del “Giardino di Ecuba” -. I posti cominciano a riempirsi già dai primi weekend di aprile e ora, dall’inizio dell’estate, siamo al completo. Io ho circa 25 posti per cani e pochissimi per gatti, per cui indirizzo chi rimane senza posto in qualche altra pensione».

La musica non cambia al “Centro relax” di Zola Predosa, come conferma la proprietaria Barbara Gironi: «Io posso ospitare fino a 50 cani e 20 gatti, ma da metà giugno fino alla fine di agosto c’è il pienone, ed è così tutti gli anni». Grande affluenza anche per “Il Villaggio” a Sala Bolognese, che ospita sia cani sia gatti, e per gli “Aristocani” a Castel San Pietro Terme, entrambi gremiti nonostante le loro grandi dimensioni.

I prezzi si aggirano attorno ai 20 euro al giorno per la pensione per cani e 15 euro per quella dei gatti, ma spesso esistono anche delle formule giornaliere che escludono il pernottamento e costano quindi di meno. Per animali con esigenze particolari o cani di grossa taglia il prezzo aumenta; tuttavia non è raro uno sconto se si porta più di un amico a quattro zampe. Ciò che occorre portare in pensione è il libretto sanitario con il numero di microchip e l’elenco delle vaccinazioni effettuate, e solitamente è necessaria la copertura antiparassitaria.

È poi consigliabile portare un cuscino o una copertina di casa per farlo sentire il più possibile a suo agio, e il cibo a cui è abituato, per evitare lo stress derivante da bruschi cambi nell’alimentazione. Il gestore si occuperà invece di creare gruppi di animali che possano andare d’accordo tra loro in base al carattere. «Cerchiamo sempre di fare delle suddivisioni calibrate – osserva ancora Pasquali -. I cani inoltre, in quanto animali ad elevata socialità, hanno la necessità di interagire con i propri simili, per cui abbiamo adibito degli spazi in cui i possano conoscersi e giocare insieme».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com