«Dio fece il gatto perché l’uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre» Robertson Davies.

Oggi, 17 febbraio, si celebra la festa nazionale del gatto. Del resto, sono i sovrani indiscussi della casa – e del web. Come poteva mancare una giornata in loro onore? Ma come è nata e perché proprio oggi?

La ricorrenza è nata nel 1990, da un’idea della giornalista della rivista “Tuttogatto”, Claudia Angeletti, che ha indetto un referendum – che quello costituzionale in confronto era una riunione condominiale per cambiare lo zerbino del palazzo – per stabilire una data.
A vincere fu la proposta della signora Oriella, che scelse febbraio perché è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi, e chiaramente tutti i gatti lo sono, ma è anche il mese “dei gatti e delle streghe”, secondo una credenza popolare. Il 17 invece è sempre stato simbolo di sventura, come i gatti un tempo, quindi era senza dubbio il giorno più adatto. A quanto pare, il 17 è considerato sfortunato per via dell’anagramma della sua trasposizione in numeri romani: XVII che diventa VIXI, “vissi” in latino, dunque “sono morto”. La signora Oriella, invece, ha fatto notare come questo non valga per i gatti, che vivono più vite, e per loro il 17 rappresenta “1 vita per 7 volte”.

I gatti domestici, che in Italia hanno addirittura superato i cani, loro eterni rivali, ci accompagnano, fra alti e bassi, da circa 5000 anni. Sono passati dall’essere utili cacciatori di topi, a divinità, a simboli del demonio, fino ad approdare al loro recente ruolo di web-star, al punto che esiste anche una pagina su Wikipedia che si chiama “i gatti e Internet”. Direi che si sono ben guadagnati un giorno tutto loro, con la speranza che gli venga presto riconosciuta l’importanza che merita e che in un futuro, magari non troppo lontano, si possa fare il ponte del gatto, oltre a quello del Primo Maggio. In fin dei conti, i gatti dormono dalle 12 alle 18 ore al giorno, il miglior modo per celebrarli è sicuramente non lavorare.

E voi? Festeggerete la festa del gatto con i vostri amici animali?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com