Giovedì, 04 Febbraio 2016 14:33

veterinarian working with a cowJudicious use of antimicrobials in food-producing animals: entro il 2016 la FDA raccomanda l’impiego sotto il controllo veterinario.
La guida per le aziende realizzata nel 2013 dalla Food and Drug Administration per l’utilizzo prudente di antimicrobici in zootecnia prevede la rimozione – graduale e volontaria- dall’etichetta dei farmaci antimicrobici dell’uso per la  promozione della crescita. Non solo: i restanti impieghi terapeutici di questi prodotti ricadranno sotto la supervisione di un veterinario. Il tutto entro il mese di dicembre di quest’anno.

L’Agenzia americana considera la guida come “un passo avanti significativo” per affrontare la resistenza antimicrobica; si tratta del primo documento di orientamento che invita le aziende farmaceutiche veterinarie ad intervenire sull’uso di antimicrobici “clinicamente importanti” per la salute dell’animale  via mangimi o acqua medicata.  Alla luce del rischio di resistenza antimicrobica, la FDA ritiene che “non rappresenta un uso giudizioso” l’impiego di questi farmaci  a fini di crescita del peso o per migliorare l’efficacia dei mangimi stessi.

Aggiornando sullo stato dell’arte della guida, la FDA comunica che le aziende farmaceutiche interessate hanno assunto l’impegno raccomandato dall’Amministrazione americana, la quale intravede buone prospettive di raggiungere l’obiettivo entro l’anno: hanno risposto 293 aziende americane, alcune hanno già iniziato a modificare le indicazioni d’impiego come richiesto dalla FDA, altre hanno introdotto l’obbligo di somministrazione dietro prescrizione veterinaria.

Una volta apportate le modifiche di etichetta, questi prodotti saranno ottenibili solo se il veterinario ne avrà ordinato l’uso.

I principi dell’uso prudente (Judicious use of antimicrobials in food-producing animals)  raccomandati dalla FDA  alle industrie americane si basano su due raccomandazioni essenziali: (1) Limitare gli antimicrobici clinicamente importanti agli utilizzi considerati necessari per garantire la salute degli animali; (2) Limitare questi prodotti agli animali prevedendo la visita veterinaria o la supervisione o la consulenza del veterinario

————————-
Guidance for IndustryNew Animal Drugs and New Animal Drug Combination Products Administered in or on Medicated Feed or Drinking Water of Food – Producing Animals : Recommendations for Drug Sponsors for
Voluntarily Aligning Product Use Conditions with GFI #209

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com