Mercoledì, 14 Ottobre 2015 12:11

MAGAZZINO FARMACIIl Ministero della Salute, in risposta a un quesito posto dalla Regione Lombardia, ha fornito una direttiva interpretativa valida in tutte le regioni.
Lo riferisce Federfarma Servizi che plaude al chiarimento ministeriale, che dà indicazioni «inequivocabili»: i farmaci acquistati dalla farmacia devono essere conservati nel suo magazzino e possono essere venduti solo ed esclusivamente al pubblico, in base a quanto previsto dalle norme di settore. Qualora il titolare della farmacia svolga, però, anche l’attività di grossista” non può essere usato il magazzino della farmacia per rivendere ad altri grossisti e/o farmacie”.

Il chiarimento arriva dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico e porta la firma del Direttore Generale Marcella Marletta.
L’associazione ricorda che da tempo invocava un chiarimento sulla distinzione dei ruoli tra grossista e farmacista. Farmacia e distribuzione sono attività distinte “e tali devono rimanere anche i relativi magazzini nella gestione dei farmaci in entrata e in uscita”- fa notare Federfarma Servizi. Il principio sancito dal Ministero della Salute “sposa perfettamente la posizione assunta in questi anni da Federfarma Servizi e dalle sue aziende Associate, che credono fortemente nelle differenti norme e requisiti che presiedono all’attività della farmacia da un lato e a quella del grossista dall’altro, nel rispetto dei ruoli che ciascuno è chiamato a svolgere all’interno della filiera distributiva».
Antonello Mirone, presidente dell’associazione ha sottolineato che tutte sigle del comparto sono allineate su questa posizione tanto che si è arrivati «alla presentazione di un lavoro interassociativo al Tavolo sulla farmaceutica in corso al MISE volto a contrastare il fenomeno della indisponibilità dei farmaci».

Secondo Federfarma Servizi questo chiarimento sarà «una nuova alba, che potrà spazzare via le nubi addensatesi negli ultimi anni sul prezioso ruolo svolto dai distributori intermedi, al servizio della farmacia. Ora non resta che confidare nel puntuale controllo in sede di rilascio dell’autorizzazione ex D. Lgs. 219/2006, affinché spiri come un vento salutare che allontani definitivamente il rischio di distorsioni di mercato a danno dei bisogni della collettività sociale». (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com