Giovedì, 31 Marzo 2016 06:48

RicVetAutorizzati in Gazzetta Ufficiale tre nuovi farmaci per il trattamento di molteplici condizioni patologiche in bovini, suini e avicoli. Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, l’immissione in commercio del farmaco veterinario Neomay 500.000 U.I/g, polvere per uso in acqua da bere/latte per bovini (vitelli), suini (suinetti svezzati e da ingrasso), polli, galline ovaiole, anatre, tacchini/e, oche, quaglie e pernici. Titolare della AIC la società spagnola Laboratorios Maymò. Il principio attivo è Neomicina (sotto forma di neomicina solfato) 500.000 UI. 
Il medicinale è indicato per il trattamento delle infezioni gastrointestinali causate da E. Coli sensibile alla Neomicina.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; dopo la prima apertura è di 6 mesi; dopo la diluizione in acqua da bere è di 24 ore; dopo la diluizione nel latte va consumato immediatamente.
Il tempo di attesa per carne e visceri di bovini, polli, galline ovaiole, anatre, tacchini/e, oche, quaglie e pernici è di 14 giorni. Nel caso invece di carne e visceri di suinetti svezzati e da ingrasso è di 3 giorni. Per quanto infine riguarda la uova, il tempo di attesa è di zero giorni.
Solo per uso veterinario. Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia. (fonte)

Sempre con procedura decentrata, è stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il medicinale veterinario Doxyval 500 mg/g, polvere orale per uso in acqua da bere per suini e polli (polli da carne, pollastre, polli da riproduzione). Titolare della AIC la ditta francese Laboratoire Sogeval. Il principio attivo è Doxiciclina iclato 500 mg (equivalente a 433 mg di doxiciclina base). 
Indicazioni terapeutiche:
suini, per il trattamento dei segni clinici associati alle malattie respiratorie causate da Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida e Mycoplasma hyopneumoniae sensibili alla doxiciclina;
polli, laddove la malattia clinicamente manifesta è presente nell’allevamento, per diminuire la mortalità, la morbilità e i segni clinici e per ridurre le lesioni dovute a Pasteurellosi causate da Pasteurella multocida; per ridurre la morbilità e le lesioni nelle infezioni respiratorie causate da Ornithobacterium rhinotracheale (ORT).
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni;dopo la prima apertura è di 12 mesi; dopo la diluizione in acqua da bere è di 24 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri nei suini è di 4 giorni. Nel caso invece dei polli è di 3 giorni alla posologia media di 10 mg/kg p.v. per 4 giorni; di 9 giorni invece alla posologia di 20 mg/kg p.v. per 4 giorni. Uso non autorizzato nelle galline ovaiole che producono uova destinate al consumo umano. Non usare nelle quattro settimane dall’inizio del periodo di ovodeposizione.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E’ stato infine autorizzato per decreto ministeriale il medicinale veterinario Pigfen 40mg/g, granuli per suini della società belga Huvepharma NV. Il principio attivo è Fenbendazolo – 40 mg.
Il prodotto è indicato per il trattamento di suini infetti da Ascaris suum (adulti, stati larvali e migranti). 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com