Domenica, 14 Febbraio 2016 10:26

cane gatto vetAutorizzati un antiparassitario per cani e un medicinale veterinario per il trattamento della pseudogravidanza e la soppressione della lattazione in cani e gatti.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Kelactin 50 microgrammi/ml, soluzione orale per cani e gatti. Titolare della AIC la società belga Kela N. V. Il principio attivo è Cabergolina 50 microgrammi.
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento della pseudogravidanza nelle cagne e per la soppressione della lattazione nelle cagne e nelle gatte.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 14 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario Effipro combo, soluzione spot-on, nei quattro dosaggi da 67 mg/20 mg per cani di piccola taglia (2-10 kg), 134 mg/40 mg per cani di taglia media (10-20 kg), 268 mg/80 mg per cani di taglia grande (20-40 kg), 402 mg/120 mg per cani di taglia gigante (40-60 kg). Titolare della AIC la società francese Virbac. I principi attivi sono Fipronil e Piriproxifene.
Il medicinale è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il trattamento previene l’ulteriore infestazione per 7 settimane. La prevenzione della moltiplicazione delle pulci è garantita impedendo alle uova di svilupparsi in pulci adulte per 12 settimane dopo l’applicazione. Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP) quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal Medico Veterinario.
Il farmaco è anche indicato per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus). Un trattamento ha una persistente efficacia acaricida per 2 settimane Ixodes ricinus e 4 settimane contro Dermacentor reticulatus Rhipicephalus sanguineus. Se sono presenti le zecche di alcune specie (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) quando si somministra il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non p sottoposta all’obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com