Approvato dalla Conferenza Stato Regioni il fabbisogno di Medici Veterinari per il prossimo anno accademico. Nuova metodologia ma non ancora per i Medici Veterinari.
La Direzione generale delle professioni sanitarie del Ministero della Salute ha determinato il fabbisogno in 497 Medici Veterinari totali, da suddividere fra le varie Regioni. La rilevazione del MInistero della Salute è effettuata ogni anno sulla base del decreto legislativo 502/92, ovvero sulle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

Nuova metodologia al debutto– Per l’anno accademico 2016-2017, il Ministero della Salute non si è ancora avvalso della nuova metodologia di rilevazione messa a punto nell’ambito del progetto europeo Joint Action on Health Workforce Planning and Forecasting, di cui il Dicastero italiano è capofila. (Il nuovo metodo è stato infatti utilizzato solo per medici, odontoiatri, farmacisti, ostetrici e infermieri).

Un Comitato ad hoc di coordinamento (Steering Committee) ha approvato ad ottobre del 2015 il modello previsionale utilizzato per la prima volta quest’anno. Fanno parte del Comitato anche i rappresentanti delle Regioni. I principi metodologici sono:
– per fabbisogno si intende la determinazione del numero dei professionisti per il sistema sanitario nel suo complesso, ossia indipendentemente dal settore di impiego (pubblico, privato o libera professione), necessari per soddisfare a domanda futura di salute della popolazione;
– il metodo tiene conto della durata del percorso di studio di tali professionisti e della ridotta elasticità del sistema formativo; le previsioni devono quindi abbracciare un orizzonte di medio-lungo termine
– l’offerta di professionisti sanitari deve essere messa in relazione con la domanda al fine di identificare la capacità di assorbimento del mercato del lavoro, quantificare eventuali carenze o surplus di personale nel futuro e porre in essere le azioni opportune per prevenirle;

Il fabbisogno 2016-2017 determinato dal Ministero della Salute- sottoposto per l’approvazione alla Conferenza Stato-Regioni- verrà inviato al Ministero dell’Università per la programmazione annuale dei posti per ciascuna sede universitaria, sentiti gli atenei e le rappresentanze della Veterinaria convocate dal Tavolo tecnico attivato dal Miur.

Il riparto del totale-fabbisogno 2016-2017  fra le Regioni
Piemonte 10
Valle D’Aosta 1
Lombardia 80
Provincia Aut. Trento 15
Provincia Aut. Bolzano 1
Veneto 60
Friuli Venezia Giulia 3
Liguria 0
Emilia Romagna 15
Toscana 30
Umbria 40
Marche 35
Lazio 35
Abruzzo 18
Molise 2
Campania 60
Puglia 15
Basilicata 12
Calabria 0
Sicilia 35
Sardegna 30

pdfFABBISOGNO_VETERINARI__2016-2017_SUDDIVISO_PER_REGIONI.pdf71.31 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com