Dal Decumano a Mondragone, in provincia di Caserta. È qui che troverà una nuova vita la rete del Brasile, un simbolo di Expo che volerà al Sud per diventare – entro il Primo maggio – una attrazione del Foof, il “primo parco museo del cane d’Europa”, come lo definisce il suo direttore, Gino Pellegrino. Sono stati loro ad aggiudicarsi per 100mila euro quell’attrazione: un prezzo ribassato dopo che la prima asta da 500mila euro era andata deserta. Il sogno di vederla rinascere in un parco di Milano era sfumato da tempo, insieme alla possibilità che il governo brasiliano donasse la rete al Comune. Quell’attrazione per cui a Rho-Pero si faceva la fila, infatti, è stata messa all’asta.

E sulla piattaforma di vendita on line (www.astexpo.it) i contatti internazionali si sono moltiplicati. Il primo tentativo, in realtà, non è andato in porto. Evidentemente, 500mila euro di prezzo base è stato considerato troppo alto. Anche perché, il grosso della spesa, è rappresentato dai fondi necessari per smontare, trasportare e poi rimontare l’intera struttura. Ma la curiosità ha conquistato il mondo con 2238 visite complessive in un mese: dall’Italia (1790), ma anche dallo stesso Brasile (110), dagli Stati Uniti (197), dagli Emirati Arabi e dalla Danimarca, dalla Germania e dalla Spagna, dalla Svizzera e dall’India. Anche al secondo giro, con l’asticella abbassata a 100mila euro, ha generato interesse: 683 visite dall’Australia alla Croazia. Alla fine, però, l’unico a essersi fatto avanti è stato Pellegrino.

Expo, le figlie di Obama si divertono sulla rete del BrasileQuel padiglione, spiega, “era il mio preferito fin da quando ho visitato Expo la prima volta, lo scorso maggio”. Adesso, l’intera struttura verrà rimontata a Mondragone. In uno spazio verde di 70mila metri quadrati che vuole celebrare in modo interattivo “il rapporto tra il cane e l’uomo”. La struttura ha un allevamento con 40 razze, un rifugio per cani abbandonati, un parco tematico, “un resort dedicato a ospiti che viaggiano con i loro animali”, un museo che affronta diversi aspetti, dalla preistoria al ruolo del cane nell’arte o nel cinema.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com