Cane in spiaggia

Come comportarsi con il cane in spiaggia

Nonostante i divieti, i cani possono essere portati in alcune spiagge. Dalle aree attrezzate per fido come le dog beach alle spiagge libere.

La stessa associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) diramò un vademecum per i proprietari dei cani riguardo ai luoghi dove portare i cani e soprattutto per riconoscere la validità dei divieti per cani nelle spiagge libere.

Leggi anche–> Estate 2018, cani in spiaggia libera: diritti e doveri dei proprietari

Oggigiorno, è difficile rinunciare ad una vacanza con fido. Sempre più strutture sono dog friendly, amici dei cani, con servizi offerti per chi viaggia con un animale a seguito. Tuttavia, i padroni devono considerare alcuni pericoli esponendo i cani al sole. Infatti, l’animale potrebbe essere ustionato dal sole o subire un colpo di calore.

Leggi anche–>Il colpo di calore nel cane: chi rischia, i sintomi, come prevenire
Leggi anche–> Estate, pericoli per i 4zampe: cani ustione al sole

Non a caso, ci sono alcuni accessori rinfrescanti per i cani. Dal tappetino refrigerante, al collare e alla bandana rinfrescanti.

Leggi anche–> Estate, accessori per cani: dal tappetino refrigerante alla bandana rinfrescante

Rispettare i bagnanti ma anche il cane. Ci sono dei buoni comportamenti che i proprietari dei cani devono assumere. Ma soprattutto quello che conta è la salute dell’animale. La spiaggia cela diversi pericoli per fido. Dall’irritazione della pelle a causa della sabbia o dell’acqua di mare fino ai colpi di calore o il rischio di affogare.

Ecco allora un piccolo elenco per proteggere il cane dai pericoli sulla spiaggia.

Cani al mare, come proteggerli

Giubbotto di salvataggio per cani

Anche se i cani sanno nuotare, non sono immuni al rischio di affogare. A volte, la corrente dell’acqua li potrebbe trascinare via. L’animale rischia di non riuscire a ritrovare la strada e a tornare sulla spiaggia. Ecco che per prevenire qualsiasi rischio il giubbotto di salvataggio si rivela un ottimo aiuto.

Crema solare per cani

Come gli umani, i cani rischiano le ustioni da sole. Esistono prodotti fai da te o creme solari per cani che proteggono l’animale dal sole.

Giochi da spiaggia per cani

E’ importante fare attenzione ai giochi che s’intende portare in spiaggia. Ad esempio, i giocattoli in tessuto tendono ad assorbire la sabbia. Il cane masticando il gioco potrebbe ingerire la sabbia e riportare problemi di stomaco. E’ preferibile portare giochi in gomma, di plastica, come la palla o il frisbee.

Ombra per il cane

Prevedere un luogo ombreggiato per il cane dove può stare al fresco e idratarsi con acqua fresca. I cani soffrono il caldo e possono andare incontro a colpi di calore. Per questo dovrebbero avere accesso all’ombra e avere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.

Tenere sempre sott’occhio il cane

Il cane non dovrebbe mai essere lasciato incustodito. Se si allontana il padrone deve controllare dove va. Potrebbe aggredire o essere vittima di un altro cane, farsi male con dei vetri o collassare per il caldo.

Pronto soccorso

Portare con sé l’astuccio di pronto soccorso con tutto il necessario per le prime medicazioni. In tal caso, prevedere anche una museruola se il cane non ama farsi maneggiare facilmente.

Lavare il cane con acqua dolce

Andando via dalla spiaggia, prima di tornare a casa o a casa, il cane deve essere lavato. L’acqua di mare è salata e potrebbe irritare la pelle, portando ad infezione o all’insorgenza di batteri. Controllare che non abbia sabbia nelle orecchie, tra le dita delle zampe o nelle pieghe della pelle.

Portare il cane al mare 

Medaglietta del cane

Ricordarsi di mettere al cane una medaglietta con i recapiti. Può capitare che il cane si allontani e si smarrisca. Purtroppo l’anagrafe canina è regionale e cambiando regione spesso per rintracciare il padrone tramite microchip necessita più tempo. Inoltre, se qualcuno trova il cane con una medaglietta potrà più facilmente mettersi in contatto con il padrone del cane.

Cane educato

Il cane deve essere educato in spiaggia. La presenza di sconosciuti o di altri animali non devono creare problemi. Bisogna sempre portare il rispetto nei riguardi delle altre persone.

 Spiagge adatte ai cani

Alcune spiagge sono attrezzate per i cani. Controllare che non vi siano divieti nelle spiagge libere. Prediligere spiagge dove non ci sono molti bagnanti, evitando i fine settimana.

C.D.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com