UOMO, emotivo e sconosciuto. Nell’incontro con Fido essere di sesso maschile, avere una personalità più ansiosa ed emotiva, e non conoscere il cane è associato a una maggiore possibilità di essere morsi. Lo suggeriscono i risultati di una analisi sul tema nella contea del Cheshire, in Inghilterra, i cui risultati sono riportati in uno studio pubblicato su Journal of Epidemiology and Community Health. Obiettivo: capire se la possibilità che un cane mordesse o meno non avesse a che fare a volte anche con la personalità di chi veniva morso. E a quanto pare, raccontano i ricercatori, alcuni fattori metterebbero alcune persone più a rischio di altri, anche se per fortuna nella maggior parte dei casi si parla di ferite senza ricadute importanti.
 
·LO STUDIO
È un amico fidato, ci tiene compagnia, ci aiuta a rimanere attivi e in salute, riconosce i torti subiti e può anche chiedere scusa, ma può anche capitare che a Fido scappi un morso. Quanto spesso e perché? Rispondere alla domande è tutt’altro che banale, perché permetterebbe non solo di far luce dal punto di vista epidemiologico su qualcosa che è poco noto, ma anche per mettere a punto strategie di prevenzione adeguate. Non da ultimo strategie che abbiano a che fare con il modo in cui ci rapportiamo ai cani.
 
Per rispondere alle domande i ricercatori dell’Università di Liverpool hanno raccolto le testimonianze di 694 persone di 385 case provenienti da una zona semirurale dell’Inghilterra, nel Cheshire. Gli scienziati hanno chiesto ai partecipanti se possedevano un cane, se erano mai stati morsi, se conoscevano o meno l’animale che li aveva morsi, se la ferita che avevano riportato aveva avuto bisogno di un trattamento medico o no. Ma non solo: i ricercatori nel corso dello studio hanno anche usato un test per valutare la personalità dei partecipanti, in particolare sono ricorsi al Ten Item Personality Inventory (TIPI) per misurare aspetti come l’estroversione, la stabilità emotiva, la coscienziosità, l’apertura a nuove esperienze e la gradevolezza (i cosiddetti Big Five).
 
·I RISULTATI
Analizzando i risultati i ricercatori hanno osservato come avere più cani triplica il rischio di essere morsi rispetto a chi non ne ha, che questo tipo di incidenti capita più spesso agli uomini che alle donne (1,8 volte di più) e che in circa il 55% dei morsi avviene da cani sconosciuti. Incrociando i dati raccolti con i risultati del test di personalità i ricercatori hanno inoltre osservato un’associazione tra la stabilità emotiva e il rischio di essere morsi. In particolare essere emotivamente più stabili (o meno nevrotici) era associato a un minor pericolo: ogni aumento di un punto nella scala da uno a sette che misurava questo aspetto della personalità diminuiva del 23% il rischio di morsi. Un dato in parte in linea con alcuni studi, spiegano i ricercatori, che suggeriscono come padroni nervosi/ansiosi spesso hanno cani nervosi/ansiosi a loro volta, e che questo potrebbe chiarire il maggior rischio di morsi in situazioni simili.
 
Se molto spesso si tratta, fortunatamente, di morsi che non causano danni tali da richiedere trattamenti o peggio ancora ospedalizzazioni (rispettivamente il 33% e lo 0,6%), anche piccole ferite possono causare disagio, notano gli autori. Un dato che non andrebbe sottovalutato alla luce del fatto che, secondo quanto raccolto nello studio, il numero di morsi è ben maggiore di quello segnalato nei dati ufficiali (quasi tre volte tanto rispetto ai registri ospedalieri, che non distinguono però morsi da altro tipo di ferite: si parla nello studio di un’incidenza di 1873 per 100 mila abitanti, rispetto agli ufficiali 740 per 100 mila).
 
Si tratta, va detto di un piccolo studio, condotto in una piccola zona e senza prendere in considerazione sesso, età e tipo di cani. Ma potrebbe essere un punto di partenza per affrontare il tema, concludono gli scienziati, e per riconsiderare, alla luce dei dati, idee diffuse come quella secondo cui a mordere sarebbero soprattutto i cani domestici. Ma anche per indagare più a fondo il peso della nostra personalità sul legame con Fido.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com