Ravenna, 1 marzo 2017 – Il fascino felino sarà il protagonista indiscusso della seconda edizione della Esposizione Felina di Ravenna, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo al Pala De Andrè. Grandi e piccini potranno ammirare quasi 600 gatti di allevatori provenienti da tutta Italia, ma anche da Svizzera, Francia, Germania, Norvegia e Russia (FOTO).

Dai maestosi Maine Coon ai blasonati Persiani,dai sinuosi Orientali agli Abissini dal colore dell’Africa, dai gatti nudi Sphynx ai Birmani dall’occhio zaffiro, dai Ragdoll ai Norvegesi delle foreste, dai British ai Certosini e fino aii ricciuti Devon Rex. Tutte razze riconosciute in ambito internazionale dalla Fife – Féderation international féline, che conta 40 Paesi aderenti.

«Il gatto è ormai un vero compagno di vita – afferma la promotrice dell’evento Daniela Guermandi -. Ogni quattro persone in Italia, c’è un animale. Questo vuol dire che, oltre a svilupparsi una forte commercializzazione di prodotti di vario tipo, c’è anche bisogno di maggiori informazioni. Da parte nostra, l’intento è di condividere questo amore per i gatti e di ampliare la conoscenza felina. Ecco perché abbiamo organizzato, domenica 5 alle 16.15, il convegno ‘Conoscere il gatto per amarlo veramente: viaggio tra comportamenti, espressioni e miagolii’ in cui il medico veterinario Laura Borromeo risponderà alle domande del pubblico».

Il cuore delle due giornate saranno le gare di bellezza la mattina, davanti a una giuria di esperti internazionali provenienti da Francia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svezia e Israele, e  Best in Show nel pomeriggio, emozionanti passerelle delle razze più interessanti, per farle ammirare al pubblico e far conoscere la loro storia, le leggende che le accompagnano.

Il logo dell’esposizione, così come i premi vincitori sono stati realizzati in mosaico dalla bottega Annafietta, che esporrà anche diverse opere consacrate ai gatti, in grado di attirare i patiti del collezionismo. Uno spazio sarà dedicato alla solidarietà, con la presenza delle operatrici del gattile ‘Soli a 4 zampe’ di Ravenna, che daranno informazioni sull’adozione dei loro piccoli ospiti. La manifestazione, organizzata sotto l’egida dell’Anfi – Associazione nazionale felina italiana, comprende anche un’area espositiva consacrata ai bambini, con animatori qualificati, tanti stand di dimostrazione dei prodotti alimentari di diverse aziende leader sul mercato e oggettistica varia, sempre inerente il mondo dei gatti.

Tra le iniziative collaterali, da segnalare il Contest fotografico ‘Selfie con il tuo gatto’ che è stato vinto da Marina Martelli di Massalombarda e dal suo gatto Semola, adottato al gattile di Imola. «L’iniziativa sta crescendo – afferma l’assessore Massimo Cameliani -, tanto che nella due giorni della scorsa edizione si sono registrati 7.500 visitatori. Questo perché l’evento, tra quelli meglio organizzati in Italia nel settore, ha avuto anche un buon richiamo turistico». La mostra è aperta al pubblico sia sabato che domenica, con orario continuato dalle 10 alle 18.30. Info: www.expo-aristogatti.com.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com