ERCOLANO. Tutti pazzi per i gatti e nel week end al Complesso Zeno esplode «Gattomania 2017»: l’esposizione internazionale felina promossa dall’ANFI, per la prima volta a Napoli lo Selkirk Rex, gatto dal pelo riccio. In passerella sfileranno le razze di gatti più belle al mondo: dal morbido pelo dei Ragdoll alle lunghe orecchie dei Devon Rex e alla folta coda dei Maine Coon. E, soprattutto, l’inconfondibile pelo riccio del Selkirk Rex, razza riconosciuta ufficialmente a settembre, che sarà esposto per la prima volta a Napoli.

Appuntamento per sabato 16 e domenica 17 al Complesso Zeno di Ercolano dalle 10 alle 19. L’esposizione internazionale felina è promossa dall’associazione gattofila ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana, che opera per la diffusione dell’amore e della cura per il gatto fin dagli anni ’30. Porte aperte al pubblico di appassionati nella due giorni per il concorso: si parte al mattino con le gare preliminari mentre le finalissime chiuderanno entrambe le giornate. A Gattomania, esposizione inserita in un circuito internazionale di bellezza felina, i concorrenti a 4 zampe sono divisi in categorie: cuccioli 4-7 mesi, junior 7-10 mesi, maschi adulti, femmine adulte, maschi neutri e femmine neutre. I gatti più eleganti e trendy verranno selezionati da una giuria tecnica di giudici provenienti da tutt’Europa.
 
In concorso ci sono i rappresentanti di molte razze feline, dal Norvegese delle Foreste al Maine Coon, i Ragdoll, i Siamesi, gli Orientali, i Blu di Russia, i British shorthair, i Persiani, gli Esotici, i Selkirk Rex, i Devon Rex, gli Sphynx e gli Egyptian Mau. Ai gatti Sacri di Birmania è riservato un contest esclusivo, in programma sabato 16 dicembre alle 18. Tra i premi assegnati nell’ambito di Gattomania, spicca il riconoscimento speciale Tondo il Bello, riservato ai cuccioli classe 4-7 e junior 7-10. Durante la premiazione, in programma domenica 17 dicembre alle 18,30, sarà promossa la campagna #ENDFIP finalizzata alla raccolta fondi per sostenere la ricerca contro la Peritonite Infettiva Felina (FIP), la più grave malattia infettiva che colpisce i gatti domestici, di allevamento e selvatici. Il premio sarà preceduto dall’intervento del medico veterinario, Alessandro Melillo, che parlerà di questa terribile malattia agli allevatori e al pubblico presente.
 
Sempre nella giornata di domenica, sarà assegnato il trofeo Gatto del Mediterraneo ai felini che avranno ottenuto i migliori punteggi nelle competizioni di Bari e Napoli. Gattomania, una delle principali esposizioni feline nazionali, è organizzata grazie al supporto della sezione regionale dell’ANFI, guidata dalla presidente Stefania Maione. 
 
 
 L’Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI), già Federazione Felina Italiana (FFI), nasce nel 1997 e opera per la diffusione dell’amore e della cura per il gatto di razza fin dalla seconda metà degli anni ’30. Scopo dell’ANFI, senza fini di lucro, è quello di sviluppare la cultura della salvaguardia delle specie e delle varietà feline, incoraggiando e disciplinando l’allevamento del gatto e promuovendone la cultura, il benessere, lo sviluppo, il miglioramento, la tutela e la conservazione di tutte le razze e varietà.
 
L’ANFI è la prima Associazione felina ad aver ottenuto il riconoscimento da parte dello Stato Italiano (1997) e dal 2005 cura la tenuta del «Libro Genealogico del Gatto di Razza» sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).
 
L’ANFI aderisce alla Associazione Internazionale Felina (FIFe), alla cui fondazione partecipò nel 1949 insieme alla Federazione Felina Francese (FFF) e alla Reale Società Felina delle Fiandre quando ancora si chiamava Società Felina Italiana. Le sezioni regionali Anfi e i comitati privati costituiti da soci, si pregiano nel corso dell’anno di organizzare eventi destinati alla promozione e divulgazione della cultura felina in tutta Italia.
 
 

Mercoledì 13 Dicembre 2017, 14:06 – Ultimo aggiornamento: 13-12-2017 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com