Incastrati dal dna. Non si parla in questo caso di crimini alla Csi o delitti da risolvere col supporto della scienza, ma di deiezioni canine. Siamo a Malnate, comune in provincia di Varese che un anno e mezzo fa aveva lanciato un progetto che già allora aveva fatto scalpore: costruire una banca dati con il dna dei cani che vivono nel territorio municipale. Ora arrivano le prime multe per i proprietari che non raccolgono le deiezioni, incastrati – appunto – grazie al confronto tra i campioni di dna prelevati dagli escrementi e quelli contenuti nel database comunale.

“I malnatesi che hanno un cane hanno avuto un anno di tempo per far effettuare gratuitamente ai loro animali il prelievo del dna mediante tampone salivare e a maggio, dopo quattro mesi di sperimentazione in cui abbiamo messo a punto il sistema migliore per la conservazione dei campioni, la polizia locale ha comminato le prime sanzioni – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi – Su 2156 cani registrati in città, solo 28 non sono stati sottoposti al prelievo del dna e i loro proprietari dovranno pagare 50 euro di contravvenzione. Sono invece sette le multe da 75 euro emesse per abbandono di deiezioni canine. Negli ultimi quattro mesi le Guardie ecozoofile volontarie dell’Oipa hanno raccolto circa 40 campioni di deiezioni. Da nove dei primi 12 campioni analizzati è stato possibile estrarre il dna, che è stato poi confrontato con il nostro database: ci sono sette corrispondenze”.

L’amministrazione comunale è soddisfatta di questo primo bilancio: “L’effetto deterrente è notevole. Sapere che i cani malnatesi ora sono riconoscibili ha spinto tanti padroni a comportarsi civilmente e i marciapiedi sono più puliti. Gli stessi proprietari di animali ci ringraziano, perché ora gli altri cittadini li guardano con meno diffidenza – continua Riggi – Abbiamo pensato anche a chi ha appena adottato un cane, prolungando fino al 31 dicembre 2018 la possibilità di effettuare gratuitamente il prelievo del dna. E c’è l’intenzione di rinnovare anche per il futuro la convenzione con i veterinari cittadini, in modo che rimanga sempre gratis, dato che secondo l’anagrafe canina a Malnate arrivano circa 150 nuovi cani all’anno”. Sul tavolo dell’assessore intanto ci sono già “83 richieste di informazioni da parte di altrettanti Comuni sparsi per l’Italia che vorrebbero applicare il nostro stesso metodo. Aspettano solo di vedere se i multati pagheranno”.
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com