Martedì, 17 Maggio 2016 10:13

peste suinaCon ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato, la Regione Sardegna contrasta gli illeciti e la peste suina africana.
L’ordinanza -firmata dal Responsabile dell’Unita’ di Progetto per la Eradicazione della Peste Suina Africana – fa seguito alla segnalazione di alcuni suini sprovvisti di identificativo auricolare nel sassarese, in siti ubicati in terreni pubblici di proprietà del Comune di Illorai, in concessione all’ Ente Foreste “senza nessuna autorizzazione da parte di quest’ultimo”.

Attesa la mancanza di tatuaggio o altri segni distintivi, i suini, rinvenuti al pascolo non confinato, non possono essere ricondotti ad alcun proprietario e “si appalesa necessario procedere al loro de-popolamento, tramite abbattimento e conseguente distruzione”. L’ordinanza precisa tuttavia che la normativa regionale prevede in ogni caso- anche se il proprietario dei suini fosse identificabile – il depopolamento dei capi, “poiché detenuti senza autorizzazione in terreno pubblico”.

Le operazioni di “sollecito”abbattimento sono affidate al Servizio Veterinario dell’ASL di Sassari, in collaborazione con l’Ente Foreste e il Corpo Forestale della Regione Sardegna. Le operazioni di depopolamento dovranno essere effettuate in modo idoneo ad evitare ogni rischio di diffusione del virus della PSA, nel rispetto delle norme che regolano il benessere animale nelle operazioni di abbattimento degli animali.
L’ordinanza prescrive inoltre di provvedere al campionamento di sangue ed organi, secondo quanto previsto dal manuale diagnostico della PSA ed al successivo sollecito conferimento dei campioni ai laboratori dell’IZS Sardegna. Ogni materiale o rifiuto potenzialmente contaminato sarà sottoposto ad un trattamento “idoneo ad assicurare la distruzione del virus della peste suina africana”. Ogni materiale monouso potenzialmente contaminato, in particolare quelli utilizzati per le operazioni di abbattimento, deve essere distrutto. Tutte le operazioni “devono esser condotte secondo le istruzioni del veterinario ufficiale”.

——————–
Ordinanza n. 17/248 – Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com