equibiosafeAddestratori, proprietari e allevatori hanno a disposizione una App con consigli veterinari affidabili per il controllo delle malattie del cavallo.
EquibioSafe” è una App gratuita, progettata da veterinari e realizzata da Horserace Betting Levy Board (HBLB). L’applicazione – disponibile per Iphone e IPad– si basa sui Codes of Practice per allevatori e addestratori, nel quale sono riportati elementi chiave sulla prevenzione e sul controllo delle malattie contagiose negli equini. L’applicazione è stata lanciata la scorsa settimana al Seminario della Thoroughbred Breeders’ Association  con il supporto della BEVA (British Equine Veterinary Association).
I focolai di malattie contagiose possono avere conseguenze devastanti, sostengono i promotori dell’iniziativa, e possono compromettere il benessere del cavallo, interrompere l’attività di allevamento, causare perdite economiche ed essere molto costose da affrontare. Contrastare le infezioni e le minacce di contagio richiede una vigilanza costante a tutti i livelli. Basti pensare che i cavalli da corsa e i cavalli da competizione sono particolarmente vulnerabili a causa dei loro frequenti viaggi. La promiscuità con altri cavalli può favorire la rapida diffusione di agenti infettivi.
La diagnosi precoce e la pronta attuazione delle misure di biosicurezza sono dunque essenziali per ridurre il rischio di diffusione di malattie infettive.

Celia Marr, presidente del Comitato consultivo veterinario HBLB, presentando EquibioSafe, ha dichiarato: “Dall’adozione, nel 1979 dei Codes of Practice, i focolai di malattie infettive si sono ridotti in modo significativo. EquiBioSafe renderà ancora più facile per tutti i soggetti che trattano cavalli prevenire le malattie infettive e mantenerli al sicuro. La App ha già avuto una buona accoglienza: la nostra area obiettivo era principalmente l’Europa- ha aggiunto- ma abbiamo già visto download da Nord America, Asia e America Latina”.

Una versione Android sarà disponibile a breve. I Codes of Practice continueranno a restare disponibili online in formato PDF.

Il lancio della App è stato supportato da un seminario online eBEVA nel quale Richard Newton ha aggiornato sulla biosicurezza negli equini. (video)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com