Venerdì, 22 Gennaio 2016 13:59

bovini latte L’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) ha diffuso una circolare sulle modalità di accesso ai contributi comunitari e nazionali per le assicurazioni zootecniche.
Le istruzioni si riferiscono alla campagna 2016 del Piano Assicurativo Agricolo approvato dalla Conferenza Stato Regioni il 17 dicembre scorso. Si tratta del Piano predisposto dal Mipaaf che indica le epizoozie assicurabili (una cinquantina) nei diversi allevamenti contemplati: bovini, bufalini, suini, ovicaprini, avicoli, equini e apistici.

Le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell’insorgenza dei rischi e per le produzioni zootecniche coprono l’intero ciclo di allevamento, tenuto conto della consistenza di capi e della loro tipologia produttiva. Le garanzie possono coprire varie situazioni: mancato reddito, mancata produzione di latte bovino oppure di miele, l’abbattimento forzoso, il costo di smaltimento e il costo di macellazione azienda.Tutto questo con contributi massimi sui premi assicurativi fino al 65% della spesa ammessa.

Campagna 2016- E’ attivata la funzionalità on‐line sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) per la compilazione e il rilascio del PAI (Piano Assicurativo Individuale) zootecnia campagna 2016. Per consentire l’eventuale copertura assicurativa continuativa a decorrere dal 1° gennaio 2016 da parte dei produttori già assicurati nel 2015 per garanzie inerenti ai rischi zootecnici,  il PAI – Manifestazione di interesse è generato automaticamente. La consistenza zootecnica è definita sulla base delle informazioni disponibili in BDN.
Per le aziende zootecniche non assicurate nella annualità 2015, il PAI ‐ Manifestazione di interesse viene messo a disposizione tramite compilazione assistita su portale SIAN. I prodotti zootecnici dichiarati in sede di elaborazione del PAI sono riferiti all’elenco delle produzioni agricole per le quali il Mipaaf definisce con decreto i prezzi unitari massimi.
Il PAI è un documento univocamente individuato nel SIAN, predisposto ed elaborato da ISMEA sulla base delle scelte assicurative dell’agricoltore. Le informazioni minime che devono essere contenute nel PAI sono elencate nell’allegato B, lettera b) del DM 12 gennaio 2015 n. 162. Il PAI costituisce manifestazione di interesse alla sottomisura 17.1 – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante – del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN),

Le istruzioni della circolare AGEA chiariscono che la spesa per gli incentivi assicurativi, in relazione alle garanzie di “Abbattimento forzoso” e “Mancato reddito”, è posta a carico delle risorse comunitarie FEASR derivanti dalla ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per il PNSR; il pagamento avviene a fronte del rischio di perdite economiche causate da avversità atmosferiche, da epizoozie o fitopatie, da infestazioni parassitarie.
In relazione alla garanzia “Smaltimento carcasse” la spesa per gli incentivi assicurativi è posta a carico del Fondo di solidarietà nazionale. Per la garanzia di “smaltimento carcasse” è previsto, senza soglia di danno, un contributo massimo pari al 50% della spesa ammessa sul premio assicurativo versato.
Le disposizioni AGEA integrano quanto già disposto da AGEA con una precedente circolare del 25 novembre 2015.

Istruzioni Operative n. 56 del 30 dicembre 2015
Modalità e condizioni per l’accesso ai contributi per le assicurazioni inerenti alle produzioni zootecniche campagna 2016 – Integrazione istruzioni operative n. 52 prot. UMU.2015.1891 del 25/11/2015

Approfondimenti al sito del Ministero delle Politiche Agricole

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com