mancuso relazioneUna relazione “corale” quella del Presidente Mancuso, in una giornata assembleare con un fitto ordine del giorno. Fra gli atti approvati i sussidi per l’avvio professionale.
Fra i temi all’esame dei 94 Delegati ENPAV riuniti a Roma il 26 novembre, le modifiche allo Statuto che sono state approvate all’unanimità, dopo una prima fase di stallo e che l’ENPAV auspica sia ” conclusivo” del processo di revisione statutaria iniziato a novembre del 2015 e – ricorda una nota dell’Ente– “bloccato” da alcune osservazioni ministeriali intervenute a luglio del 2016.
“E’ stato quindi necessario riportare in Assemblea, per l’approvazione, il testo che ha recepito le indicazioni ricevute dal Ministero. A questo punto si ritorna ai Ministeri, auspicando una rapida conclusione dell’iter approvativo”.

Approvato all’unanimità anche il Regolamento per i Sussidi per l’avvio alla professione, dopo una fase di elaborazione che ha consentito di “limare” alcuni aspetti. Ora- riferisce l’ENPAV – si è arrivati ad “un testo ampiamente condiviso sia nella struttura che nelle finalità. Uno strumento, quello dei sussidi, che intende sostanzialmente premiare i giovani laureati meritevoli offrendo loro la possibilità di professionalizzarsi all’interno di strutture veterinarie o presso professionisti esperti”

L’Assemblea ha anche approvato, sempre all’unanimità, altre cinque modifiche al Regolamento di Attuazione allo Statuto. La finalità che le ispira tutte – spiega il comunicato- è garantire l’equilibrio del sistema, anche in relazione alle modifiche che si sono succedute nel tempo, e l’equità intra-categoriale”. Anche questo provvedimento passerà per l’esame dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia per consentirne l’entrata in vigore.

Da ultimo l’Assemblea ha anche approvato il Budget per il 2017, che evidenzia un incremento del 3,58% dei ricavi totali, in particolare con un aumento complessivo dei contributi del 4,43%.
L’incremento del 5,23% dei costi è riconducibile per gran parte alle pensioni agli iscritti. I risultati attesi per il 2017 evidenziano un utile di esercizio pari ad € 47.028.730,00, in crescita dell’1,35% (+€ 624.215,00) rispetto a quello previsto per il 2016.

Quella del 26 novembre è stata l’ultima Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav del quinquennio. Il mandato è infatti iniziato nel 2012, pertanto “è stata anche un’occasione di saluto tra i Delegati uscenti e l’attuale Consiglio di Amministrazione che pure è ormai quasi al termine del suo mandato e andrà alle elezioni nel mese di aprile del prossimo anno”- conclude la nota.

Nell’assemblea di commiato, l’intervento del Presidente Gianni Mancuso è stato una carrellata su quanto è stato fatto nel corso del mandato ormai in dirittura di arrivo in tema di sostenibilità del sistema, rafforzamento del welfare, trasparenza della gestione, contenimento dei crediti e comunicazione. Ed una finestra aperta verso il futuro che vede nello sviluppo di un sistema di welfare attivo il tema dominante, con l’individuazione di strumenti di welfare e di investimenti in economia reale che possano rilanciare la professione in ambiti specialistici e innovativi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com