Enpa e Friskies, iniziativa per gli animali abbandonati

Un milione di pasti ai cani e gatti senza famiglia

Sono circa quindici milioni le famiglie italiane che condividono la loro vita con un cane ed un gatto. Ma non tutti gli animali domestici hanno questa prospettiva: secondo gli ultimi dati di Enpa e Lav, in Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani e 80 mila gatti che vanno ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000.

Qual è il destino degli animali abbandonati? L’80% rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. A riservare loro un destino diverso è l’accoglienza che viene prestata dai volontari dei rifugi Enpa, dove ogni anno circa 30.000 cani e gatti vengono accolti e salvati dalla strada. Per garantire loro un futuro, è necessario soddisfare il bisogno primario per il loro sostentamento: offrirgli una sana alimentazione.

A questo scopo, con il supporto di Friskies, Enpa anche grazie a “A cuccia di cuori”, la docu-fiction andata in onda su La5, ha raggiunto un traguardo ambizioso: offrire un milione di pasti di qualità, corretti e bilanciati agli animali in attesa di una famiglia, ospitati presso i rifugi Enpa di tutta Italia.

Tra settembre ed ottobre, migliaia di famiglie italiane hanno contribuito al “food raising”: per ogni confezione di prodotto o snack comprato e’ stato infatti donato un pasto agli animali in cerca di famiglia.

© Riproduzione riservata

Questa notizia mi lascia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com