Equine Vet“Il mio sogno è tornare in Italia, e continuare nella Penisola la mia carriera da veterinario”. Un sogno che sta per realizzarsi. Ma tutto dipenderà da lui.
E’ questa -in sintesi- la storia di Daniele Longhitano, 28enne veterinario, romano, laureato nel 2016, è espatriato in Francia. Longhitano ha raccontato a Radio 24 la sua esperienza di emigrazione veterinaria insieme ad una Collega, Alessia Salerno a Radio 24 (podcast). La testata ha approfondito le possibilità di lavoro Oltralpe, per giovani veterinari.

Daniele si iscrive alla Facoltà di Medicina Veterinaria a Perugia, dove sperimenta un’eccessiva attenzione e focalizzazione sulla teoria, anziché sulla pratica. Per questo decide di fare esperienza di lavoro, organizzando tutto in proprio. Dopo la laurea con 110 e lode, cerca lavoro in Italia: prima tappa un tirocinio in una clinica equina. Esperienza a tempo pieno, ma non definibile -tecnicamente- come lavoro. La seconda tappa lo porta invece in un grande allevamento di cavalli toscano. Con i soldi messi da parte, Daniele torna a Roma, e prova ad avviare un’attività in proprio. Qui scopre che il nostro non è un Paese per giovani veterinari… soprattutto se intendono “crescere” da soli. Ultima tappa: Daniele ottiene l’ingresso a un Dottorato a Perugia. Ma è senza Borsa. Quindi senza sostegno economico. Lui rinuncia.

“Così, proprio mentre stavo pensando di buttarmi nel settore dei piccoli animali, mandando all’aria due anni di sacrifici e lavoro, mi è arrivata la chiamata da una clinica veterinaria in Francia, cui avevo mandato il mio curriculum”, ricorda ancora con sollievo. Daniele molla tutto, trasferendosi Oltralpe: i successivi mesi di lavoro sono duri, ma appaganti.
“Qui pretendono molto, ma ti danno anche molto, in termini di retribuzione e insegnamento”, chiosa. La sorpresa arriva nelle ultime settimane: in Francia Daniele non si vede rinnovare il contratto, nonostante le promesse e le rassicurazioni in questo senso. E prende la decisione: tornare in Italia, e riprovarci ancora, mettendosi in proprio. Forte di un’intensa esperienza internazionale alle spalle.

Secondo Longhitano “Il vero problema delle università italiane è l’enorme bagaglio teorico ma scarso bagaglio pratico”. Voto da 1 a 10 al corso di studi? “Sei meno”, risponde.

Ospite della puntata anche Alessia Salerno, anche lei giovane veterinaria ippiatra. Anche lei in Francia, dopo esperienze inadeguate in Italia. Alessia conferma l’eccesso di laureati italiani e la diversità di assetto professionale dei Colleghi d’Oltralpe. “I veterinari francesi si associano”, spiega, ma anche in Francia “non è tutto oro quello che luccica”, anche là c’è il rischio della precarietà.

Riascolta la puntata on line

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com