SCANDIANO. «Aiutateci abbiamo bisogno di nuovi volontari». L’appello arriva dalla “Colonia felina Megghy” di Bosco, una piccola realtà del territorio di Scandiano che la Fattoria conosce da anni. Un rifugio vero e proprio dove circa 140 gatti vengono accuditi con amore dai volontari, godendo di un bel giardino, nascondigli “a prova di gatto”, ma anche casette riscaldate per quelli in difficoltà. A chiedere aiuto è Romina Sassi, punto di riferimento di questo piccolo mondo magico. «Per questioni personali, tre volontari storici non riescono più a venire regolarmente. Ora più che mai, abbiamo bisogno di trovare qualcuno che voglia bene ai gatti e abbiamo voglia e tempo per prendersene cura».

Prima caratteristica per rispondere all’appello è amare i nostri piccoli amici con i baffi. Ma prendersi cura di loro non vuol dire solo avere tanta voglia di accarezzarli. «Bisogna fare tutto quello che si fa a casa per accudire il proprio gatto, solo moltiplicato per 140» scherza Romina. Ma più o meno è proprio così: pulire le lettiere e le cucce, preparare il cibo, medicare e curare i gatti sotto terapia.

«I turni sono quotidiani, di almeno tre ore – sottolinea –. A noi va bene anche se un volontario viene solo una o due volte al mese. L’importante è che quando dà la disponibilità, rispetti l’impegno perché noi seguiamo una programmazione mensile. I turni poi sono quotidiani perché i gatti hanno bisogno tutti i giorni: si può scegliere di venire nella settimana o i week end».

L’appello è rivolto solo ai maggiorenni per ovvie ragioni di responsabilità

e sicurezza. «Ma se un minore vuole venire assieme papà e mamma diventando volontario insieme a loro, si può. È già successo ed è stato una bella occasione per figli e genitori per fare qualcosa insieme» confida Romina. Per informazioni: Romina 334 8331846.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com