L’Agenzia europea per i medicinali ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio. Il farmaco sarà disponibile  nei prossimi mesi.
MSD Animal Health annuncia che, a seguito del parere positivo da parte del Comitato per i Medicinali Veterinari (CVMP) l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario BRAVECTO spot-on per cani e gatti, una soluzione per il trattamento di pulci e zecche.

BRAVECTO™ (fluralaner) è una soluzione in formulazione spot-on autorizzata per l’impiego in cani e gatti per il trattamento dell’infestazione da pulci e zecche efficace per 12 settimane dopo una singola applicazione.
Si tratta di un insetticida e acaricida sistemico, indicato per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche in cani e gatti che offre un’immediata e persistente attività per 12 settimane.
Il prodotto viene somministrato per via topica tramite la nuova pipetta “Twist’n’Use” creata appositamente per facilitare l’applicazione del prodotto sull’animale.
Le informazioni dettagliate sul prodotto saranno descritte nel Riassunto delle Caratteristiche del prodotto (RCP), che verranno pubblicate sul Report Europeo Pubblico di Valutazione (EPAR).

“L’autorizzazione all’immissione in commercio di BRAVECTO Spot-On si basa sui risultati ottenuti dalle solide prove scientifiche condotte con le nostre compresse masticabili per cani, il prodotto attualmente disponibile sul mercato”, ha dichiarato KJ Varma, vicepresidente senior per la ricerca e sviluppo di MSD Animal Health. “BRAVECTO Spot-On offre ai veterinari e ai proprietari di cani e gatti un altro strumento nella lotta contro i parassiti, offrendo a veterinari e proprietari la possibilità di scegliere un prodotto contro pulci e zecche capace di agire rapidamente e con una durata fino a dodici settimane”.

Nel 2014 BRAVECTO è stato lanciato sul mercato sotto forma di compresse masticabili per cani e, da allora, sono oltre 13 milioni le dosi del prodotto vendute in 60 paesi.

Le pulci e le zecche devono attaccarsi all’ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al principio attivo. Le reazioni avverse più comunemente osservate con BRAVECTO Spot-On nel cane consistono in lievi e transitorie reazioni cutanee come eritema o alopecia in corrispondenza del sito di applicazione e, nei gatti il prurito, sempre in corrispondenza del sito di applicazione. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP). Gli effetti collaterali più comuni delle compresse masticabili nel cane consistono in lievi e transitori effetti gastrointestinali.

BRAVECTO Spot-On sarà disponibile in tutta Europa a partire dai prossimi mesi.

pdfIL_COMUNICATO_DI_MSD.pdf268.75 KB

Approfondimenti al sito EMA

Sintesi per il pubblico (IT)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com