Mercoledì, 30 Settembre 2015 13:15

carnimanipolazE’ il parere del gruppo EFSA sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici dell’EFSA (gruppo CEF).
Gli esperti hanno infatti  concluso che la trombina non pone problemi di sicurezza sulla base del fatto che deriva da parti di animali che sono destinate al consumo umano, “purché si produca in condizioni igieniche conformi alle norme UE”.

L’enzima trombina viene ricavato dal sangue di suini o bovini ed è utilizzato nell’industria alimentare insieme al fibrinogeno, una proteina ottenuta ugualmente dal sangue di tali animali, per legare assieme pezzi di carne o pesce. Per stimare l’esposizione alimentare alla trombina gli esperti hanno utilizzato la banca dati particolareggiata dell’EFSA sui consumi alimentari in Europa.

Sull’impiego della trombina, cosiddetta “colla per carne”, il Parlamento Europeo aveva adottato una risoluzione nel 2010.
Il parere pubblicato ora dall’EFSA scaturisce da una richiesta di parere scientifico avanzata dalla Commissione Europea.

Scientific Opinion on thrombin from cattle (bovines) and pig’s blood

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com