161208 bfrAccordo EFSA- BFR: 1,2 mln di contributi per le due agenzie che scambieranno dati e ricerche evitando di sovrapporre le rispettive attività. l L’Accordo è stato sottoscritto il 9 dicembre creando un nuovo partenariato: nel caso di incidenti di sicurezza alimentare saranno impiegati strumenti per la tracciabilità a monte e la modellizzazione predittiva sviluppati da alcune équipe scientifiche dell’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR).

Lo strumento software del BfR, chiamato « Food Chain Lab », ha permesso di risalire, insieme all’EFSA, a focolai epidemici in Germania e a livello europeo. Grazie a questo nuovo accordo, il BFR potrà mettere il software a disposizione degli altri Stati membri dell’UE per future indagini su eventuali focolai epidemici. L’esperienza acquisita con il software confluirà in un nuovo documento orientativo dell’EFSA relativo alla tracciabilità a monte e a valle degli incidenti che potrebbero verificarsi nella catena alimentare umana o animale.

Un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato dal BfR per la modellizzazione di tipo predittivo potrà inoltre contribuire a rendere i modelli informatici più facilmente disponibili tramite un’unica, apposita piattaforma EFSA.

Una comune fase di sperimentazione degli approcci adottati dal BfR e dall’EFSA in materia di valutazione delle incertezze contribuirà a definire le sinergie, in vista di un seminario che si terrà nel 2018 allo scopo di condividere i risultati con la comunità dei valutatori del rischio.

Inoltre le due agenzie condivideranno le proprie esperienze nel coordinamento di strategie di comunicazione — rispettivamente nei Länder tedeschi e negli Stati europei — e i risultati delle loro ricerche sulla percezione del rischio. La formazione in tema di comunicazione in caso di crisi alimentari erogata dall’EFSA agli Stati membri limitrofi verrà sperimentata anche in Germania.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com