Oltre il 20 per cento dei cinesi consuma regolarmente carne di cane (Photo by: Nathan Congleton/NBC/NBCU Photo Bank)

di Fabrizio Arnhold

Ogni anno in Asia si macellano 30 milioni di cani. Se nella maggior parte del mondo viene considerato il miglior amico dell’uomo, si stima che in giro per il Pianeta, ancora oggi, 250 milioni di persone si ciba di carne di cane. L’Inghilterra vuole introdurre una legge che ne vieti il consumo. Gli Stati Uniti l’approveranno il mese prossimo.

La battaglia in difesa del cane

La World Dog Alliance, la prima e unica organizzazione che si impegna nel “promuovere una legislazione chiara sul divieto di consumo di questa carne” in tutto il mondo, lancia l’allarme. “L’immigrazione di massa dell’Estremo Oriente verso i Paesi occidentali ha causato un considerevole aumento di commercio di carne di cane, anche da noi”. Europa inclusa, si lamenta l’associazione.

Nessuna legge

C’è un vuoto legislativo perché finora non è illegale consumare carne di cane in Europa. Per alcuni, anzi, è come mangiare una bistecca di maiale. La premier Theresa May sta ricevendo non poche pressioni per avviare un iter legislativo che si concluda con una norma che possa vietarne una volta per tutte il consumo nel Regno Unito.

Gli Usa dicono basta alla carne di cane

Negli Stati Uniti è già pronta una legge che sarà votata dal Congresso il mese prossimo. La Wda sta quindi cercando di far muovere anche Londra nella stessa direzione. “La Gran Bretagna è il primo Paese al mondo ad aver attuato l’Animal Welfare Act (la prima legge che tutela gli animali, datata 1911, ndr). E’ spiacevole vedere che il consumo di carne di cane continua a essere legale in questa nazione”, ha dichiarato il presidente dell’organizzazione. “La Wda ritiene che il divieto legale di consumo di carne consentirebbe al Regno Unito di continuare ad avere un ruolo guida nel mondo”.

Il consumo di carne nel mondo

Oltre il 20 per cento dei cinesi consuma regolarmente carne di cane. Insieme agli abitanti di Laos, Filippine, Indonesia, Cambogia, Vietnam e in parte anche Corea del Sud. All’anno vengono macellati più di 30 milioni di animali. La carne di cane è considerata una prelibatezza da queste parti, secondo alcune credenze aumenterebbe la virilità e porterebbe fortuna.

Leggi anche:

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com