Il linguaggio del corpo è di vitale importanza nella comunicazione del cane. Datevi del tempo per osservare da vicino il vostro animale in situazioni differenti e provate a decifrare cosa sta tentando di dirvi, guardando il linguaggio del suo corpo.

I segnali tra i cani si scambiano più in fretta di quanto noi umani possiamo vedere, letteralmente in un battito di ciglia. Spesso le persone mi chiamano per dirmi che erano a passeggio con il cane lungo la strada quando un altro cane che si stava avvicinando è balzato in avanti confare aggressivo e senza alcun preavviso e senza che il loro cane avesse fatto qualcosa. E viceversa: talvolta è il loro cane a istigare l’aggressione. Potrebbe sembrare che nulla abbia provocato quel comportamento, ma in un nanosecondo quei due cani si sono scambiati dei segnali e si sono soppesati a vicenda. Noi esseri umani siamo spesso dei pessimi osservatori. I cani, al contrario, non si lasciano sfuggire nulla. Persino un minimo movimento del sopracciglio può voler dire molte cose. Gli esseri umani fanno molto affidamento sulla comunicazione verbale, eppure anche noi emettiamo parecchi messaggi attraverso il nostro corpo.

Ogni parte del corpo agisce in combinazione con altre, quindi i segnalinon possono essere solo letti separatamente. Leggere i segnali del corponel loro complesso vi comunicherà che cosa sta provando il vostrocane.

Nel cane le espressioni del muso possono essere quasi impercettibili, ilche spiega come mai spesso noi esseri umani non le notiamo e le interpretiamo male. A complicare le cose è la pratica di allevare i cani in base all’aspetto, che ha enormemente condizionato la capacità diquesti animali di comunicare in maniera efficace tra loro e con noi.

Nasi appiattiti, pelle eccessivamente raggrinzita e code mozzate sonosolo alcuni esempi di come le nostre bizzarre nozioni di “bellezza”canina abbiano compromesso la capacità del cane di esprimere sestesso.

Orecchie

Iniziamo partendo dall’alto. Questo tipo di segnali sono più facili da distinguere nei cani con le orecchie a punta. I cani con le orecchie a penzoloni, come i beagle e gli spaniel, le usano per trasmettere i medesimi segnali, solo che questi sono più difficili da cogliere. Le orecchie drizzate verso l’alto significano prontezza, sicurezza e consapevolezza. Se le orecchie sono ritratte all’indietro sulla testa, il vostro cane mostra amabilità, sempre che sia accompagnata da una vigorosa scodinzolata, da un corpo che si dimena e da un’espressione facciale calma e rilassata. Tuttavia, le orecchie possono essere ritratte all’indietro anche quando il cane è nervoso. In questo caso, il gesto è inteso come azione pacificante che significa: “Sono nervoso, per favore stammi alla larga!”. Se così fosse, esistono altri segnali che esprimono nervosismo nel cane. La coda potrebbe essere tra le zampe, il corpo rannicchiato, la zampa anteriore sollevata, gli occhi leggermente socchiusi con le pupille dilatate o la bocca semiaperta mentre si lecca le labbra.

Fronte

La fronte raggrinzita suggerisce aggressività. Al contrario, la fronte liscia, se accompagnata da altri segnali del corpo che indicano rilassamento, significa che il cane è tranquillo. Oppure, se notate altri segnali che indicano insicurezza, come la coda abbassata o infilata tra le zampe, una posizione rannicchiata o la schiena inarcata, potrebbe essere un segno di sottomissione.

Sopracciglia

Quando un cane sta cercando di dominare una situazione o di asserire il proprio controllo, le sopracciglia sembrano quasi saltarvi addosso mentre le spinge in avanti, fissandovi con aria disfida. Quando un cane è calmo, le sopracciglia non sono pronunciate.

Occhi

Mettetevi davanti a un amico o a un membro della famiglia e chiedetegli di fissarvi. Vi sentite un tantino a disagio? Come minimo vi scapperà da ridere. Quando un estraneo vi fissa, invece, la cosa è di solito piuttosto sconcertante. Lo fissate anche voi o distogliete lo sguardo? Se entrambi continuate a fissarvi, con ogni probabilità c’è in atto una sorta di sfida. Lo sguardo fisso significa la stessa cosa nel linguaggio del cane. Fissare un altro cane o un essere umano è un segnale di dominio o potrebbe indicare una sfida. Gli occhi sono sbarrati e risoluti. Se lo sguardo è accompagnato da altri segni di aggressività, come il pelo rizzato, la postura in avanti e il corpo immobile, allora vi conviene fare attenzione e stare alla larga! Comunque, un cane che vi sta fissando non significa necessariamente che si stia mostrando aggressivo. Potrebbe solo voler dire che è sicuro di se stesso e attento. Il cane, quando è insicuro, socchiude gli occhi e distoglie lo sguardo da voi per mostrare di non costituire alcuna minaccia. Anche il battito delle palpebre è un altro importante segnale. I cani spesso battono le palpebre per mostrarsi amichevoli. A volte,tuttavia, le battono quando si sentono spaventati.

Bocca

Le labbra sono spesso usate per mostrare l’aggressività. Un simile segnale, come quando sollevano leggermente le labbra da un lato, è quasi impercettibile e potrebbe essere difficile da individuare. Quando le labbra sono completamente contratte in avanti, questo indica una forma più risoluta di aggressività. Quando le labbra sono tirate indietro, invece, spesso indica una reazione aggressiva,alimentata dalla paura. In entrambi i casi, i denti sono in bella vista. Un mio amico aveva un cane che tirava indietro le labbra ed esponeva i denti quando faceva affettuosamente le feste a qualche ospite. Forse il cane semplicemente non sapeva che cosa stava provando, ma ho sempre creduto che stesse sorridendo. Schioccare le labbra o leccarselo con la lingua sono sempre segnali di una mancanza di sicurezza, di stress o di paura, ma sono anche usati come gesti pacificatori. In entrambi i casi, il muso si raggrinzisce mentre, quando il cane è rilassato, si presenta liscio.

Collo.

Un cane sicuro di sé terrà il collo dritto e sollevato. Un cane più insicuro terrà il collo abbassato e potrebbe esporre la gola a un cane più dominante. L’esposizione della gola significa: “Ehi, non sono una minaccia. Ti affido una parte molto delicata del mio corpo. E allontano da te i miei denti”. Se questo gesto di sottomissione ha successo, allora il cane più dominante esporrà anche lui la gola, in modo da dimostrare che accetta la sottomissione e che anche lui non costituisce alcuna minaccia.

Schiena

Una schiena dritta è sinonimo di sicurezza in se stessi. Una schiena inarcata significa che il cane è insicuro e sottomesso.

Pelo

Quando un cane è nervoso o spaventato, questo innesca una reazione a catena di risposte fisiologiche che sollevano i peli sul retro del collo e lungo la spina dorsale. L’effetto è di far sembrare il cane più grosso e feroce. Il pelo sollevato significa: “Non scherzare con me. Sono più grosso e forte di te”.

Coda

È importante sia per l’equilibrio, sia per inviare segnali, per questo è un’autentica vergogna che l’usanza di mozzare la coda sia ancora praticata per alcuni cani. Come vi sentireste se vi tagliassero una parte importante del vostro corpo, sulla quale fate affidamento per esprimere voi stessi? Senza la coda un cane è incapace di comunicare in maniera corretta, il che significa che gli altri cani potrebbero perdere segnali di vitale importanza. La coda è uno dei principali indicatori dell’umore del cane. Un cane sicuro di sé terrà la coda sollevata alta nell’aria. È possibile che questo consenta all’odore emesso dalle ghiandole anali di circolare più liberamente nell’aria e di avvisare della sua presenza. Una coda abbassata o infilata tra le zampe significa che il cane è impaurito e sottomesso. Quando il cane scodinzola energicamente, di solito vuol dire che è contento, eccitato e amichevole. Una coda sollevata ma mossa più lentamente indica cauta confidenza. Una coda immobile e dritta segnala un qualche tipo di problema. La coda immobile, estesa e leggermente inarcata avverte: “Sparite, non sto scherzando!”.

Zampe

Il gatto, quando è in vena di coccole, balza in piedi e incomincia a massaggiare la gamba dell’umano con le zampe. Questo gesto gli piace perché è quello che faceva con la mamma per stimolarle le mammelle e farle produrre più latte. I cuccioli si comportano in maniera simile, mentre i cani adulti toccano con la zampa una persona o un altro cane per richiamare l’attenzione e come gesto di pacificazione. Una delle ragioni per cui in genere è facile insegnare a un cane a dare la zampa è che il gesto fa già parte del suo vocabolario. Tuttavia, quando il cane appoggia la zampa sul collo di un altro cane, questo è un segno di sfida. Di solito, se mette due zampe sul collo è il preludio o a una lotta o a un accoppiamento. Maschi e femmine, anche quando sono stati castrati/sterilizzati, possono montare altri cani, mobili o, in maniera ancora più imbarazzante, la vostra gamba. Montare o fingere di accoppiarsi non è solamente un comportamento sessuale, ma può anche indicare che il cane vuole controllare o dominare un altro cane o un essere umano. In quest’ottica, è facile comprendere come mai tanti cani non amano essere abbracciati. Noi esseri umani abbracciamo per dimostrare affetto. Ma che cos’è un abbraccio per un cane, se non due grosse zampe piazzate sul collo? Gli state dicendo che gli volete bene,lui però potrebbe pensare che stiate cercando di controllarlo.

Stomaco

La maggior parte dei cani ama farsi accarezzare la pancia e si rotolerà di buon grado sulla schiena per invitarvi a farlo. Questo inequivocabile segno del corpo è un gesto di sottomissione che il vostro cane ha imparato da cucciolo. Mentre giocano alla lotta, i cuccioli si divertono a immobilizzarsi a vicenda per terra, esercitandosi a usare i segnali corporei di cui avranno bisogno da adulti. Mostrare all’avversario la pancia mette il cane in una posizione di vulnerabilità, che significa: “Mi fido abbastanza di te per mostrarti la mia parte più delicata. Non rappresento alcuna minaccia per te”. Questo gesto, tuttavia, ha anche un’altra accezione. La prima cosa che i cani selvatici o i lupi mangiano di una preda, dopo averla uccisa, è lo stomaco. Per ottime ragioni: le interiora contengono le sostanze più nutritive. Quando un cane nervoso si sdraia sulla schiena per mostrarvi lo stomaco, non vi sta invitando a toccarlo, ma a stare alla larga.

Inchino giocoso

Il cane, quando fa l’inchino giocoso, lo fa per invitarvi a giocare e come dimostrazione di socievolezza. È una postura molto caratteristica:abbassa e si acquatta sulle zampe anteriori, distendendole sul pavimento davanti al corpo. Il corpo sarà inarcato e la coda ricurva o scodinzolante. L’inchino è spesso accompagnato da un paio di brevi abbaiate. È una postura molto simpatica, che talvolta il cane adotta quando lo rimproverate.

Fiutare

I cani fiutano molto: è il loro mezzo più importante per esplorare il mondo che li circonda. Talvolta, invece, un cane fiuterà il terreno per tranquillizzare un altro cane e mostrargli di non rappresentare una minaccia. È il suo modo di dire: “Sono più interessato a questa zolla d’erba che non a te”.

Sbadigliare

Questo vi potrebbe sembrare un gesto facile da decifrare. Cos’altro farebbe pensare uno sbadiglio se non stanchezza? Beh, non è sempre così. Sbadigliare può voler dire che un cane si sente stressato e nervoso;può essere usato come segnale calmante o per quietarsi. Lo facciamo anche noi esseri umani in situazioni che ci fanno sentire a disagio.

Grattarsi

Così come sbadigliare, anche grattarsi può essere un’attività di sostituzione. Gli esseri umani si mangiano le unghie quando sono ansiosi; i cani si grattano. Mi capita di vedere spesso i cani grattarsi all’inizio di un percorso di educazione.

Starnutire

In maniera simile, anche starnutire può essere riconducibile allo stress e all’ansia. I cani insicuri spesso starnutiscono quando incontrano un altro cane o quando fanno le feste a un essere umano.

Stiracchiarsi

I cani si stiracchiano per le nostre stesse ragioni: per alleviare la tensione muscolare quando si spostano da una posa sedentaria a un’altra più attiva. Ma possono anche stiracchiarsi come forma di distrazione o come attività di sostituzione in situazioni in cui non si sentono a loro agio.

Immobilizzarsi

Il cane risponderà a una minaccia in tre modi principali: scappando, che in genere è l’opzione più sensata; lottando, se si sente all’altezza della sfida; immobilizzandosi, nella speranza che la minaccia scompaia. Se toccate un cane nervoso e lo sentite irrigidirsi o percepite la tensione nel suo corpo, mangiate la foglia e allontanatevi. Se continuate ad accarezzarlo, il prossimo passo del cane sarà ringhiare, ringhiare mostrando i denti e quindi mordere. Alcuni cani non si preoccupano nemmeno di dare un avvertimento, ma passano direttamente al morso. Il cane s’immobilizza anche quando individua qualcosa da luì percepito come una preda: potrebbe trattarsi di un gatto in giardino o di un uccellino. Il cane assumerà una posizione di assoluta immobilità,focalizzando tutta la sua attenzione su quella creatura.

Girare in tondo

Quando un cane gira in tondo su se stesso, questo gesto indica una gamma d’intenzioni ed emozioni diverse. Di solito, i cani girano in tondo prima di mettersi a dormire o a riposare. In natura, i cani scelgono di dormire in luoghi nascosti tra l’erba alta e girare in tondo serve ad appiattire l’erba per formare una comoda cuccia. Lo stesso comportamento sopravvive nei nostri animali domestici. Girare in tondo indica inoltre che un cane sta per evacuare: girerà in tondo un paio di volte e poi si accovaccerà prima di defecare. In alcuni casi,girare in tondo può indicare ansia o eccitazione. Un cane, quando capisce che è arrivata l’ora della pappa, della passeggiata o del gioco,può iniziare a piroettare sul pavimento come se riuscisse a malapena a contenersi. Tuttavia, quando gira in tondo lentamente, con una postura rannicchiata e la testa bassa, sta esprimendo sospetto e disagio.

Imparare a comprendere il linguaggio del corpo dei cani è una delle cose più importanti da sapere prima di adottare un cane, in quanto potrà essere molto utile durante le interazioni con altri cani e persone.

Educatore cinofilo Luca Suman

http://evoluzionecinofila.blogspot.com

[email protected]

https://m.facebook.com/maluevoluzionecinofila

Tel. 3401447161

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com