image

La prostata è una ghiandola annessa all’uretra maschile e la sola ghiandola annessa al sistema genitale nel cane.

Nel cane la prostata è costituita da un corpo voluminoso che circonda completamente l’inizio dell’uretra e la parte terminale del collo della vescica.

Il corpo prostatico è bilobato: i due lobi sono separati da un rafe mediano e circondati da una capsula.

La presenza delle feci nell’intestino disturba la visualizzazione della struttura da esaminare, è necessario che l’animale sia a digiuno e che sia praticato lo svuotamento mediante clisma.

L’ecografia permette di valutare la forma, le dimensioni e la struttura della prostata, oltre alle strutture adiacenti come i linfonodi della regione pelvica.

La prostata può essere facilmente visualizzata attraverso l’approccio ventrale con il paziente in decubito dorsale. La vescica rappresenta un punto di repere molto utile ai fini dell’identificazione dell’organo.

In sezione trasversale la prostata si presenta come una struttura ovale bilobata.

In sezione longitudinale appare invece di forma ellissoidale.

La capsula prostatica appare spesso visibile come una linea iperecogena che circonda il tessuto ghiandolare. L’ eco struttura della prostata è omogenea, finemente granulosa e ha un’ecogenicità da media a elevata.

Il tragitto dell’uretra è visibile all’interno della ghiandola. In sezione trasversale appare come una struttura ipoecogena o anecogena arrotondata nel piano mediano della ghiandola.

In sezione longitudinale forma una struttura lineare ipoecogena che attraversa la ghiandola in tutta la sua lunghezza.

La dimensione della prostata è correlata alla taglia del cane e aumenta con l’aumentare dell’età del cane ( circa 4-5 cm in un cane adulto di 20 Kg ).

Il volume prostatico diminuisce negli animali castrati.

Il drenaggio linfatico della prostata avviene attraverso i linfonodi iliaci mediali e ipogastrici.

Articolo a cura della Dott.ssa Daniela Ferrari

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.

Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Bookmark and Share
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com