Il segreto della longevità dei gatti? Il loro carattere indipendente e distaccato. Secondo i ricercatori dell’Università dell’Alabama, a Birmingham, queste caratteristiche aumenterebbero la speranza di vita dei felini. 

Nella sfida tra i cani e i gatti , quindi, se i cani vivono fino a 12 anni, i mici li battono arrivando ad una media di 15 anni. Perché, secondo gli scienziati, il loro stile di vita solitario li proteggerebbe dalle malattie, e garantirebbe ai quattro zampe di vivere più a lungo e in salute. Al contrario della regola generale, che dice che in natura le creature più grandi vivono di più.  

«La nostra è una teoria che si basa su prove ed esperienze – dice Steve Austad, ricercatore dell’Università dell’Alabama -. Pensiamo ad esempio ai gatti che, contrariamente ai cani, vivono in ambienti con un piccolo numero di persone, e quindi hanno le difese immunitarie molto alte». E aggiunge: «I mici vengono inoltre attaccati meno da altri animali, perché sanno scappare e difendersi. Hanno gli artigli e sanno essere feroci».  

Altra spiegazione della loro longevità sono gli accoppiamenti: se negli anni, ci sono stati gli incroci più vari tra le diverse razze di cani, con i felini questo succede molto raramente. Joao Pedro De Magalhaes, ricercatore all’Università di Liverpool, prosegue: «Se i dati sono in continuo aumento, la vera domanda è: fino a che punto potrà vivere un quattrozampe? Nel futuro, forse anche più di cent’anni. Come gli umani». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com