CASTEL DEL PIANO – Si è tenuta a Castel del Piano la 5° edizione di “Una domenica da cani”, a cura di Silvia Nieto, titolare dell’allevamento per la selezione del Samoinedo “Dream Polar”, con la collaborazione tecnica della Federcaccia, della nuova Pro Loco Castel del Piano ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Scopo della giornata è stato quello di promuovere la cultura del cane. Il Gruppo Cinofilo del Comitato CRI di Grosseto, su invito dell’organizzazione, è stato presente con uno stand fisso per tutta la giornata ed inoltre ha svolto delle dimostrazioni.
Nella esibizione dimostrativa, sono stati svolti esercizi di obbedienza e condotta, durante i quali è stato messo in evidenza il feeling e l’intesa che lega il cane al suo conduttore, un binomio inscindibile. Tale esibizione è stata eseguita da Giuliano Rossi, Unità Cinofila operativa, assieme ad Aika, pastore tedesco grigio e a Vega, pastore belga malinois.

Successivamente sono state svolte alcune simulazioni di “ricerca dispersi”, nelle quali, Giuliano supportato dai figuranti Sara Volpini e Selene Colletti, hanno dimostrato l’importanza di educare il cane al fine di salvare persone che si trovano in contesti piuttosto difficoltosi.

Le simulazioni hanno mostrato due livelli di preparazione del cane: la prima ha visto protagonista Aika, cane brevettato da tre anni e che ha già svolto molte ricerche di persone disperse, e la seconda svolta da Vega, un cane giovane che a breve svolgerà l’esame per ottenere il brevetto.

Le esibizioni hanno catturato l’attenzione delle persone presenti che hanno chiesto maggiori informazioni sull’associazione e sull’Unità Cinofila

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com