Del linguaggio felino e delle emozioni primarie e primordiali di mici e micetti.

di Redazione Digital – 21 Marzo 2017 – 14:42

Può una vita sessuale dissoluta influenzare la stabilità emotiva dei nostri gatti? Può una storia d’amore finita destabilizzarne lo stato psicofisico, gli umori, la sensibilità? No, non sono domande retoriche, né così impossibili. A chiederselo è un’editor di Broadly che, archiviata la sua relazione amorosa, ha notato strani atteggiamenti nei suoi due adorati gatti Major Tom Cat (detto Tommy) e Mama Cat. Reazioni mai viste prima, sia durante il periodo di depressione post-rottura (leggi: se il gatto ti vede sempre piangere quando non hai mai versato una lacrima se non tagliando le cipolle potrebbe poi subire dei traumi seri) sia nelle sue nuove relazioni di puro sesso carnale (leggi: i “malcapitati” in casa ne hanno dovute subire di ogni da quei due gattacci diventati gelosisissimi). O, per esempio: perché ogni volta che la giornalista ha usato un dildo negli ultimi mesi, Mama Cat si è sempre rannicchiata con prepotenza tra le sue gambe? Sesso o autoerotismo che sia, è cosa ormai appurata che il gatto elabori le emozioni in modo simile agli umani. A dimostrazione ci sono fior fior di studi, come quelli dello psichiatra Jeffrey Moussaieff Masson che sulla base di fonti storiche, letterarie e scientifiche è persino arrivato a capire che tra le nove emozioni primarie dei gatti c’è la gelosia, provata dai felini esattamente come noi umani. La giornalista ha voluto così indagare meglio e insieme a Elise Gouge, founder di Pet Behavior Consulting e consulente in materia ha tentato di tracciare l’evoluzione psichica dei nostri amici a quattro zampe. Ne riportiamo qui i tratti salienti sotto forma di domanda e risposta.

I gatti possono subire la fine di una storia d’amore?
Certo, i gatti creano dei legami molto forti con i propri padroni, soprattutto se hanno sempre vissuto i due come uno, perché tendono a considerare i componenti della coppia come una cosa sola. La perdita di uno di entrambi può avere un profondo impatto sul loro comportamento. In più, i gatti sono animali abitudinari per cui potrebbero provare disagio se i gesti quotidiani che avevano con uno dei due diventano a opera di uno. Sì, anche se si tratta dell’operazione di pulizia della lettiera…

I gatti hanno iniziato a leccarmi e strusciarsi a me di notte mentre dormo. È come quando si strusciano perché hanno fame? 
C’è una correlazione su questi gesti perché hanno un significato che esprime una richiesta di attenzione. Vero è che se i gatti sono stati abituati a ricevere molte coccole dalla persona che è andata via di casa, può essere che ora siano frustrati e cerchino nell’unico rimasto in casa una specie di “doppio affetto”. Soprattutto nei momenti in cui possono totalmente attirare l’attenzione.

Davvero i gatti possono rimanerci male e sentire il mio malessere se sto piangendo? 
Assolutamente sì.

Se porto a casa e a letto uomini diversi i gatti possono risentirsi tanto da combinare loro delle marachelle?
Dipende dal gatto. Se è un gatto per sua natura socievole potrebbe reagire con divertimento. Se è un gatto dal temperamento più riservato o timido vivranno gli estranei in casa con stress. I gatti provano sentimenti di gelosia pura.

Quando i gatti guardano persone fare sesso sanno cosa sta succedendo? 
I gatti sono sensibili agli odori, alle variazioni di energia, ai suoni e al movimento. Ecco perché il contatto sessuale, i livelli di maggiore o minore eccitazione, sia emotiva che fisica, possono influire moltissimo sul loro comportamento. quindi sì, non è scientificamente provato ma molto molto probabile che capiscano…

La mia gatta più anziana ha avuto “diversi padri” (ovvero miei ex fidanzati) e diverse case: questo può averla traumatizzata? 
Dipende dal suo temperamento ma in generale i gatti non sono animali che amano il cambiamenti. Preferiscono rimanere nella stessa casa perché hanno per natura una lentezza ad adattarsi ai cambiamenti. 

Alla mia gatta sono piaciuti alcuni uomini più di altri. Devo considerare questi suoi input prima di fare sul serio con qualcuno? 
Se sei una padrona attenta potresti aiutarla trovando partner che amano i gatti. Se così non fosse, metti in conto che avrai qualche problemino…

SCOPRI ANCHE:

→ Foto di celebrity gattare (che non si separavano mai dai mici).

 La prima telecamera di sicurezza che tiene d’occhio il vostro gatto

scritto da Redazione Digital

DESTINAZIONI

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com