In questi giorni l’uragano Harvey sta colpendo con violenza parte de gli Stati Uniti. Delle tante immagini diffuse, due scatti che hanno fatto il giro di tutti i siti d’informazione del mondo. Il primo è quello di un incrocio di Pastore Tedesco, immortalato mentre cammina per le strade di Stinton, in Texas, con qualcosa fra i denti. Guardando meglio l’immagine si è poi capito che il quattrozampe si teneva stretto un saccone di croccantini.  

Nei giorni seguenti è venuta poi fuori la vera storia di quel cane. Si chiama Otis ed è l’amico umano del piccolo Carter. Poco prima dello scatto il cane era stato affidato a Salvador Segovia, il nonno del bambino che ne frattempo era stato portato in ospedale per alcuni controlli contro l’asma. Nella confusione del momento Otis era uscito di casa e aveva iniziato la sua avventura solitaria sin quando una vicina di casa di Segovia lo ha visto per strada e lo ha immortalato con quel cibo stretto fra i denti. 

In quella città, che per tre giorni è stata priva di energia elettrica e acqua potabile, quella semplice immagine è diventata un simbolo di speranza. Molti hanno assegnato l’etichetta di eroe al cane Otis, di qualcuno che anche nella difficoltà non ha voluto mollare e ha cercato di sopravvivere anche in una condizione così estrema, 

Otis è stato poi portato e al 65enne Salvador Segovia, nonno d era stato affidato alla e per molti è diventato simbolo di speranza. Quasi un eroe, soprattutto per quelle persone che si sono rimboccate le maniche per rimettere a posto ciò che la forza della natura aveva distrutto. 

L’altra foto simbolo è molto più triste e non è di certo piena di speranza. Il protagonista è sempre un cane, ma questa volta il suo capo è chino, rassegnato. Lui è stato abbandonato da qualcuno che non solo lo ha lasciato indietro, ma lo ha addirittura lasciato legato con una corda o una catena a un palo. Quel cane non ha solo visto allontanarsi i suoi proprietari, ma non avrebbe avuto possibilità di sopravvivere: in poche ore sono scese 25 centimetri d’acqua. Impossibile salvarsi.  

© RUARIDH CONNELLAN FOR DAILYMAIL.COM

E non è l’unico: molti altri sono stati fotografati in mezzo all’acqua che saliva senza nessuno accanto. Le autorità hanno più volte ricordato di non lasciare indietro i loro animali. «Sono parte della famiglia» dicevano nei messaggi diffusi.Non sappiamo quale destino abbia avuto quel quattrozampe. Forse lo stesso fotografo che lo ha immortalato ha messo via i suoi strumenti e lo è andato a liberare. Lui per ora non ha un nome. magari, come per Otis, nelle prossime ore qualche sito Usa racconterà la sua storia. Ma per ora lui è un simbolo di disperazione. La sua e di quelli che lo hanno lasciato lì.  

Queste sono due foto simbolo a cui vogliamo però aggiungerne tante altre nella fotogallery e dalla quale scegliamo di mostrarvene una: quella che vede Steve Culver, un uomo a cui l’uragano ha distrutto praticamente tutta la casa e la moglie è stata portata in un rifugio. Non sappiamo molto di lui, se non quanto mostra quella foto. Lui, su una sedia a rotelle, piange disperato e lo fa tenendosi stretto il suo cane. Come se cercasse conforto nel suo amico a quattrozampe, parte della sua famiglia. 

GUARDA ANCHE:  

VIDEO: I CANI NELLE FOTO DELL’URAGANO HARVEY (clicca qui)  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com