pellegrino brignoneTestimonial d’eccezione per #MiFidodiTe, la campagna di informazione per la lotta al randagismo avviata dal CELVA in Valle d’Aosta.
I campioni dello sci azzurro Federica Brignone e Chicco Pellegrino sono i testimonial d’eccezione di “Mi Fido di Te”, la prima campagna di responsabilità sociale promossa in Valle d’Aosta. Ne dà notizia l’Ordine dei Medici Veterinari del capoluogo.

La normativa nazionale e regionale prevede delle opportune azioni per il controllo e per la lotta al randagismo degli animali d’affezione. Il CELVA, l’Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, l’Ordine regionale dei Medici veterinari della Valle d’Aosta e l’A.VA.PA Onlus condividono un preciso impegno per la prevenzione e il controllo del randagismo, la prevenzione dell’insorgenza di problematiche di igiene e sanità pubblica, nonché di convivenza uomo-animale.

Due convenzioni – Sono state siglate due apposite convenzioni in materia di animali d’affezione, siglate fra i partner pubblici e privati interessati, e pubblicate dal CELVA, il portale degli enti locali della Valle d’Aosta.
– La Convenzione per il controllo del randagismo e la protezione degli animali da affezione
– La Convenzione per il servizio di cattura, mantenimento e custodia di cani vaganti

Le principali azioni per il contrasto al randagismo – Dall’avvio delle convenzioni sono previste azioni mirate nei confronti dei cittadini, degli operatori del settore e dei medici veterinari.
-“Un cane per amico”, il corso di formazione per l’acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani, organizzato dal CELVA in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, che favorisce la chippatura dei cani e l’iscrizione nell’anagrafe canina;
-“Se mi ami proteggimi“, la campagna di controllo delle nascite e di chippatura dei gatti senza proprietario che vivono sul territorio regionale, che coinvolge in azioni formative e informative i referenti delle colonie feline presenti sul territorio;
Formazione dedicata alla polizia locale per la gestione dei cani vaganti;
– Servizio di cattura, in collaborazione con l’A.VA.PA., per la cattura di cani vaganti;
– Predisposizione di apposita modulistica dedicata ai veterinari operanti sul territorio regionale.

L’iniziativa sarà diffusa su tutto il territorio regionale fino a settembre 2018, nell’ambito delle attività previste da due apposite convenzioni siglate fra le Istituzioni locali e regionali per la protezione degli animali d’affezione, la prevenzione e la lotta al randagismo.

Federico “Chicco” Pellegrino, vincitore della Coppa del Mondo Sprint Sci di fondo 2015/2016 e Federica Brignone, 13 podi in Coppa del Mondo di Sci alpino, hanno scelto di prestare del tutto gratuitamente il proprio volto ed entusiasmo a favore di un importante impegno sociale e di una campagna di responsabilità sociale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com